Biscotti speziati zenzero e cannella

I biscotti speziati zenzero e cannella sono dei dolcetti molto semplici, perfetti da preparare e decorare in mille modi o gustare semplicemente con un po' di zucchero a velo. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Biscotti speziati zenzero e cannella

I biscotti speziati zenzero e cannella hanno una forma che ricorda i biscotti di pan di zenzero,i dolcetti tipici della tradizone natalizia britannica, preparati con spezie e melassa.

Questa ricetta è una rivisitazione a base di uova, zucchero, farina, burro, zenzero e cannella.

Una versione semplice e veloce per preparare dei biscottini molto profumati e deliziosi. Potete utilizzare qualsiasi forma di tagliabiscotti: stelle, renne o alberelli durante le feste ma anche fiori, cuori, macchinine  o numeri durante il resto dell’anno perchè questi biscotti sono buoni sempre.

I biscotti speziati zenzero e cannella sono perfetti da gustare sorseggiando una buona tazza di tè o per la colazione.

Vediamo insieme come prepararli.

Ingredienti

  • 300 g di farina 00
  • 160 g di zucchero
  • 80 g di burro
  • 1 uovo
  • 1 tuorlo
  • 1 cucchiaino di zenzero
  • 1 cucchiaino di cannella
  • 1 cucchiaino di lievito vanigliato
  • 1 bustina di vanillina
  • q.b di sale

Preparazione

Per iniziare la preparazione dei biscotti speziati zenzero e cannella setacciate la farina con lo zucchero, le spezie e il lievito vanigliato.

Sulla spianatoia create una fontana ed al centro rompete l’uovo ed aggiungete anche il tuorlo e un pizzico di sale. Con l’aiuto di una forchetta sbattete leggermente le uova ed iniziate ad amalgamarle alla farina. Per ultimo unite il burro sfiocchettato e la vanillina.

Adesso con le mani lavorate bene l’impasto fino a renderlo liscio ed omogeneo. Prima di riporre il panetto in frigorifero a riposare per 30 minuti circa avvolgetelo nella pellicola.

Se non avete molto tempo a disposizione e possedete una planetaria vi basterà inserire tutti gli ingredienti insieme ed azionare per 5/6 minuti. Terminate la lavorazione con le mani per un paio di minuti.

Riprendete la vostra pasta. Sempre sulla spianatoia infarinata e utilizzando il mattarello stendetela in una sfoglia sottile alta un centimetro. Foderate una teglia con carta forno e accendete il forno a 180°C. Ritagliate i vostri dolcetti con un tagliabiscotti. Sistemateli sulla teglia e infornate per 20 minuti circa.

Rilavorate gli scarti della pasta, stendetela di nuovo per ritagliare altri biscotti. Continuate fino a terminare l’impasto.

Lasciate raffreddare completamente i biscotti prima di spolverizzare con zucchero a velo abbondante.

In alternativa potete preparare dei biscottini di Natale o dei biscotti al cioccolato, semplici ma amatissimi anche dai più piccoli.

Conservazione

I biscotti speziati zenzero e cannella si conservano per al massimo 4-5 giorni in un contenitore ermetico.

 

I consigli di Francesca

Se siete golosi preparate una buona cioccolata calda con 500 ml di latte, 120 g cioccolato fondente, 20 g amido di mais, 20 g zucchero e 20 g di cacao per gustarvi i vostri biscotti....saranno strepitosi!

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...