Blondie brownie con ceci e noci

Perfetti per soddisfare la voglia di dolce, sono un'ottima opzione per una merenda o un dessert genuino

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Blondie brownie con ceci e noci

Il brownie con ceci e noci è una ricetta originale e deliziosa.

Questa versione blondie, senza cacao e a base di cioccolato bianco, combina la cremosità dei ceci con il gusto inconfondibile delle noci, in una consistenza morbida e golosa, arricchita dalla farina di ceci, usata solitamente più per le ricette salate. Gustali abbinati ad una crema inglese o semplicemente con una tazza di the.

Ingredienti

  • 1 vasetto di ceci
  • 100 g di cioccolato bianco
  • 80 g di zucchero di canna
  • 30 ml di olio di cocco
  • 2 uova
  • 100 g di noci
  • 1 cucchiaio di vaniglia
  • 30 g di farina di ceci
  • 50 g di farina 00
  • 1 bustina di lievito vanigliato
  • 30 g di noci

Preparazione

In un robot o un mixer abbastanza potente, tritate le noci fino a ridurle in una farina molto sottile (lasciatene qualcuna intera e una parte tritata a pezzetti). Nello stesso mixer, poi, frullate anche i ceci molto finemente e mettete tutto da parte.

Tagliate a scaglie il cioccolato bianco e fondetelo, poi in una ciotola ampia, mescolate insieme il cioccolato, l’olio di cocco (o di semi, in alternativa) e lo zucchero di canna, fino a ottenere un composto liscio.

Aggiungete le uova una alla volta, amalgamando bene dopo ogni aggiunta e unite anche l’estratto di vaniglia. Quindi aggiungete i ceci frullati al composto di cioccolato e mescolate fino a quando non saranno ben incorporati. Aggiungete la farina setacciata, la farina di ceci e di noci, il lievito in polvere all’impasto e mescolate fino a ottenere una consistenza omogenea. Inserite le noci tritate all’impasto e mescolate velocemente.

Poi versate l’impasto nella teglia coperta con carta forno, livellando con una spatola e distribuendo qualche gheriglio in superficie. Portate il forno a 180° e cuocete per circa 25-30 minuti, facendo la prova stecchino.

Una volta cotto, lasciate raffreddare il brownie nella teglia per qualche minuto, poi trasferitelo su una griglia e quandi sarà completamente freddo, tagliatelo in quadratini o rettangoli: serviteli così, senza spolverare di zucchero a velo, al naturale.

I consigli di Annalisa

Conservate il brownie in un contenitore ermetico in frigorifero, per prolungarne la freschezza. Possono durare fino a una settimana, se conservati correttamente. Potete anche congelarli una volta raffreddati completamente: basterà avvolgerli singolarmente in carta forno e pelllicola, e poi in sacchetti per il congelatore; possono durare fino a tre mesi. Scongelateli in frigorifero la notte prima di consumarli o ripassateli leggermente in forno a 60° o qualche secondo al microonde.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...