Brownie facile al formaggio

I brownies sono un tipico dolce americano amatissimo in tutto il mondo per il suo gusto inconfondibile al cioccolato e la cremosità dell'impasto

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Brownie facile al formaggio

Esistono ormai moltissime versioni dei brownies, ma questa al formaggio fresco è tra le più golose che si possa provare. Infatti, per chi non è proprio amante del cioccolato fondente allo stato puro, questa variante al formaggio spezza la parte più zuccherina del brownie donando quel tocco acidulo che lo rende gradevole e più delicato.

Facilissimo e con una cottura piuttosto breve, è un’ottima idea come colazione e merenda anche per i bambini.

Ingredienti

  • 180 g di farina 00
  • 130 g di zucchero
  • 150 g di burro
  • 150 g di cioccolato fondente
  • 4 uova
  • 90 g di mascarpone
  • 90 g di philadelphia
  • 1 tuorli
  • 1 cucchiaio di fecola di patate
  • 50 g di cioccolato extra fondente

Preparazione

Per preparare l’impasto, fate sciogliere il cioccolato fondente a bagno maria o al microonde insieme a 2/3 del burro (100 grammi). Amalgamate bene e fate stiepidire. In una bowl, sbattete con le fruste elettriche 3 uova con 2/3 dello zucchero fino a montarle ben gonfie e chiare, poi unite al composto il burro sciolto col cioccolato. Mettete da parte e scaldate il forno a 180°.

Setacciate la farina e unitela al composto ottenuto. Mescolate bene finché la farina non sarà completamente assorbita e versate l’impasto in una teglia quadrata 24×24 foderata di carta forno tenendone un po’ da parte per lo strato superiore.

Lasciate riposare qualche minuto e intanto preparate l’altro impasto al formaggio. Lavorate a crema la philadelphia con il burro che è rimasto (50 grammi), il resto dello zucchero, un uovo e un tuorlo. Amalgamate e poi aggiungete anche il mascarpone mescolando finché non ci saranno grumi. Alla fine, incorporate la fecola setacciata.

Riprendete la teglia con l’impasto al cioccolato e versatevi sopra prima il composto al formaggio, e poi ricoprite con il resto dell’impasto scuro. Livellate bene con una spatola inumidita di acqua e infornate per almeno 30 minuti. Quando sarà cotto, fate raffreddare prima di sformare e tagliate a cubetti il vostro brownie, con un po’ di cioccolato fuso in superficie e una fogliolina decorativa.

I consigli di Annalisa

Con una teglia 24x24 usciranno 24 cubetti di uguali dimensioni, ma potete realizzare anche porzioni più grandi, ad esempio 12 mattonelle, nel caso vogliate servire il dolce come dessert ad una cena, e non come merenda. Conservate il brownie al formaggio a temperatura ambiente solo nella giornata in cui lo avete cotto, ma poi riponetelo in frigorifero per massimo altri due giorni.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...