Brownies al cioccolato fondente e noci

Con dei brownies al cioccolato fondente e noci il successo è assicurato. Morbidi, soffici e dal profumo irresistibile sapranno conquistare tutti. Vediamo insieme come prepararli

DifficoltĂ :
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Brownies al cioccolato fondente e noci

I brownies sono tipici dolcetti americani,dei quadrotti golosissimi, con una leggera crosticina simile a una pellicola, e l’interno morbido e cremoso di cioccolato e frutta secca, un un piacere a cui non potrete resistere!

Questi brownies al cioccolato fondente e noci sono ottimi a colazione, o come merenda super energica per i giorni più freddi, e  renderanno felici grandi bambini!Potrete prepararli per i buffet delle feste, sono infatti velocissimi, e non necessitano di decorazioni, vi basterà fare una torta grande da tagliare a quadrotti, e saranno subito pronti per essere impiattati! 

Vediamo quindi, passo passo, come prepararli.

Ingredienti

  • 270 g di cioccolato fondente
  • 135 g di burro
  • 135 g di farina 00
  • 4 uova
  • 250 g di zucchero
  • 1 pizzico di sale
  • 150 g di noci

Preparazione

Per preparare i brownies al cioccolato fondente e noci cominciate ad occuparvi del cioccolato: tritatelo grossolanamente con l’aiuto di un coltello su un tagliere, ponetelo in una ciotola e fatelo sciogliere a bagnomaria sopra un pentolino. Quando il cioccolato sarà fuso aggiungete il burro a temperatura ambiente, tagliato a tocchetti, e lasciatelo sciogliere mescolando accuratamente. Lasciate il composto sul pentolino in modo da farlo intiepidire.

Prendete le noci e tagliatele grossolanamente, lasciatene qualcuna intera per decorare e mettete da parte.

Prendete una ciotola, rompete le uova, aggiungete lo zucchero e sbattete con le fruste di uno sbattitore, solo finchè il composto risulterà liscio, senza montarlo. Unite anche un pizzico di sale e lasciatelo sciogliere. Aggiungete ora il composto di cioccolato e burro, e mescolate aiutandovi con una spatola. Fate lo stesso con la farina, setacciandola prima di aggiungerla al composto in modo da non formare grumi. Aggiungete infine le noci al composto.

Foderate con carta forno una teglia quadrata 30×30 e versate il composto. Cuocete in forno statico preriscaldato a 180°C per 20 minuti, finchè sulla superficie non si formerà un strato di pellicola. Sfornate, lasciate raffreddare completamente e tagliate a quadrotti, a seconda delle dimensioni che volete potete fare 4 o 5 strisce verticali e orizzontali.

Per una versione ancora piĂą golosa potrete preparare dei brownies alla nutella.

Conservazione

I brownies si conservano due o tre giorni sotto una campana di vetro.

I consigli di Antonella

Vi consiglio di utilizzare un buon cioccolato, fondente almeno del 70%, contribuirà alla giusta riuscita dei vostri brownies. Potete sostituire le noci con la frutta secca che preferite, sono buonissimi anche con nocciole o pistacchi, e perchè no, potete mixare più tipi. Potete servire i brownies accompagnati da una pallina di gelato alla vaniglia, un vero piacere!

Video ricette interessanti
Loading...
DifficoltĂ 
Preparazione
Porzioni: ...