Cheese brownies cioccolato e lamponi

I cheese brownies cioccolato e lamponi sono un dolce cremoso e dal sapore avvolgente. Ecco come prepararli

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Cheese brownies cioccolato e lamponi

I cheese brownies cioccolato e lamponi nascono dalla fusione di due dolci molto amati da grandi e piccini, uno cioccolatoso, l’altro più formaggioso, uno croccante e l’altro cremoso e soffice: unire la bontà praticissima dei quadrotti dei brownies con una nota acidula e avvolgente della cheesecake ai lamponi è un esperimento che stupisce per la sua velocità e la sua estrema bontà!

Ottimi per un buffet di feste per i bambini, per una merenda più ricca, ma anche come fine pasto goloso, basterà assemblare insieme gli ingredienti, infornarli ed ottenere un dolce davvero delizioso.

Vediamo come prepararli.

 

Ingredienti

  • 200 g di burro
  • 200 g di cioccolato fondente
  • 220 g di zucchero
  • 100 g di noci (facoltativo)
  • 110 g di farina 00
  • 180 g di philadelphia
  • 5 uova
  • 4 cucchiai di marmellata di lamponi

Preparazione

Per i cheese brownies cioccolato e lamponi iniziate dal cioccolato, sciogliendolo a bagnomaria oppure al microonde, mescolando di tanto in tanto.

Poi prendete il burro a temperaura ambiente e inseritelo in planetaria con il gancio a frusta, montatelo leggermente e poi inserite lo zucchero, continuando a montare fino a ottenere un composto leggero e spumoso. Se non avete la planetaria andranno benissimo le fruste elettriche.

Aggiungete alla montata di burro e zucchero tre uova, una per volta, mescolando bene il composto. A questo punto incorporate il cioccolato intiepidito sempre mescolando con la frusta, infine aggiungete la farina setacciata amalgamando con un mestolo. Se inserirete anche le noci come nei brownies originali, tritatele e inseritele nel composto per ultime.

Lasciate riposare un attimo, nel frattempo mescolate il philadelphia con le uova, una per volta, con una frusta a mano o anche con le fruste elettriche, fino ad ottenere un composto omogeneo. Preparate la marmellata di lamponi.

Preriscaldate il forno a 175°C. Utilizzate una teglia di circa cm 20×30 cm e rivestite con cartaforno, versate il composto di cioccolato sulla teglia, livellate in modo che il composto sia distribuito uniformemente anche negli angoli della teglia, poi versate a cucchiaiate sparse il composto di philadelphia e uova, senza badare troppo alla distribuzione, poi fate la stessa cosa con la marmellata, adagiandola con un cucchiaino su vari punti della suerficie dell’impasto.

Con uno stecchino in legno da spiedini o con la punta di un coltello mescolate delicatamente la superficie con movimenti circolari dal basso verso l’alto e da destra verso sinistra, in modo da distribuire e mescolare i tre strati creando un disegno marmorizzato.

Infornate e cuocete per circa 35 minuti, lasciate raffreddare completamente prima di tagliare i quadrotti.

In alterantiva potete preparare dei brownies alla nutella o dei brownies senza glutine.

Conservazione

I cheese brownies cioccolato e lamponi si conservano per al massimo 2-3 giorni.

I consigli di Alice

Quando rivestite la teglia con la carta da forno, disegnate una X sul fondo della teglia e rigate i bordi verticali con un pezzo di burro freddo: quando adagerete la carta questa aderirà perfettamente senza spostarsi e ricalcando la forma e gli angoli della teglia. Prima di tagliare a cubotti i cheese-brownies fate raffreddare lasciandoli in frigo quanto più potete, il taglio ne gioverà!

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...