Cheese brownies cioccolato e lamponi

I cheese brownies cioccolato e lamponi sono un dolce cremoso e dal sapore avvolgente. Ecco come prepararli

Cheese brownies cioccolato e lamponi
Difficoltà
Preparazione
Cottura
8 persone
Porzioni
Costo

Presentazione

I cheese brownies cioccolato e lamponi nascono dalla fusione di due dolci molto amati da grandi e piccini, uno cioccolatoso, l’altro più formaggioso, uno croccante e l’altro cremoso e soffice: unire la bontà praticissima dei quadrotti dei brownies con una nota acidula e avvolgente della cheesecake ai lamponi è un esperimento che stupisce per la sua velocità e la sua estrema bontà!

Ottimi per un buffet di feste per i bambini, per una merenda più ricca, ma anche come fine pasto goloso, basterà assemblare insieme gli ingredienti, infornarli ed ottenere un dolce davvero delizioso.

Vediamo come prepararli.

Ingredienti

  • 200 g di burro
  • 200 g di cioccolato fondente
  • 220 g di zucchero
  • 100 g di noci (facoltativo)
  • 110 g di farina 00
  • 180 g di philadelphia
  • 5 uova
  • 4 cucchiai di marmellata di lamponi

Preparazione

Per i cheese brownies cioccolato e lamponi iniziate dal cioccolato, sciogliendolo a bagnomaria oppure al microonde, mescolando di tanto in tanto.

Poi prendete il burro a temperaura ambiente e inseritelo in planetaria con il gancio a frusta, montatelo leggermente e poi inserite lo zucchero, continuando a montare fino a ottenere un composto leggero e spumoso. Se non avete la planetaria andranno benissimo le fruste elettriche.

Aggiungete alla montata di burro e zucchero tre uova, una per volta, mescolando bene il composto. A questo punto incorporate il cioccolato intiepidito sempre mescolando con la frusta, infine aggiungete la farina setacciata amalgamando con un mestolo. Se inserirete anche le noci come nei brownies originali, tritatele e inseritele nel composto per ultime.

Lasciate riposare un attimo, nel frattempo mescolate il philadelphia con le uova, una per volta, con una frusta a mano o anche con le fruste elettriche, fino ad ottenere un composto omogeneo. Preparate la marmellata di lamponi.

Preriscaldate il forno a 175°C. Utilizzate una teglia di circa cm 20×30 cm e rivestite con cartaforno, versate il composto di cioccolato sulla teglia, livellate in modo che il composto sia distribuito uniformemente anche negli angoli della teglia, poi versate a cucchiaiate sparse il composto di philadelphia e uova, senza badare troppo alla distribuzione, poi fate la stessa cosa con la marmellata, adagiandola con un cucchiaino su vari punti della suerficie dell’impasto.

Con uno stecchino in legno da spiedini o con la punta di un coltello mescolate delicatamente la superficie con movimenti circolari dal basso verso l’alto e da destra verso sinistra, in modo da distribuire e mescolare i tre strati creando un disegno marmorizzato.

Infornate e cuocete per circa 35 minuti, lasciate raffreddare completamente prima di tagliare i quadrotti.

In alterantiva potete preparare dei brownies alla nutella o dei brownies senza glutine.

Cheese brownies cioccolato e lamponi

Conservazione

I cheese brownies cioccolato e lamponi si conservano per al massimo 2-3 giorni.

Alice Parretta

I consigli di Alice

Quando rivestite la teglia con la carta da forno, disegnate una X sul fondo della teglia e rigate i bordi verticali con un pezzo di burro freddo: quando adagerete la carta questa aderirà perfettamente senza spostarsi e ricalcando la forma e gli angoli della teglia. Prima di tagliare a cubotti i cheese-brownies fate raffreddare lasciandoli in frigo quanto più potete, il taglio ne gioverà!

Altre ricette interessanti
Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo contenuto. Scrivi la tua opinione per primo!