Brownies cioccolato e ricotta

I brownies cioccolato e ricotta sono dei dolcetti soffici e golosi, variante dei classici brownies. Ecco la ricetta

DifficoltĂ :
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Brownies cioccolato e ricotta

I brownies cioccolato e ricotta sono un dolce molto originale perchè composto da un doppio strato di impasto, uno al cioccolato ed uno alla ricotta che rende questo dolce davvero molto golosa e sofficissima.

Adatti sia per la colazione o merenda di grandi e piccini ma anche per essere serviti dopo cena come dessert perchè toglie la voglia di dolce ma senza appesantire visto che le porzioni sono dei piccoli cubotti mangiabili in pochi bocconi. Potete servire sia tiepidi ,magari accompagnata da una pallina di gelato, sia freddi di frigo.

Vediamo, quindi, come preparare questi dolcetti.

Ingredienti per l’impasto al cioccolato

  • 80 g di farina 0
  • 200 g di zucchero
  • 130 g di burro
  • 200 g di cioccolato fondente
  • 3 uova

Ingredienti per l’impasto alla ricotta

  • 250 g di ricotta
  • 1 uovo
  • 1 cucchiaio di zucchero
  • 1 cucchiaio di farina 0
  • 1 bustina di vanillina

Preparazione

I brownies cioccolato e ricotta sono un dolce davvero facilissimo da realizzare.

Iniziate partendo dalla base al cioccolato quindi sciogliete a bagnomaria o al microonde il cioccolato mettendolo in una ciotola abbastanza capiente poi unite al cioccolato il burro, lo zucchero, le uova e la farina e amalgamate bene tutti gli ingredienti utilizzando una spatolina apposita per dolci. Mentre lasciate un pochino riposare questo composto in un’altra ciotola mettete la ricotta con l’uovo, lo zucchero, la farina e la vanillina e lavorate bene tutti gli ingredienti finchè non diventa una crema liscia ed omogenea senza grumi.

A questo punto il dolce è pronto per essere assemblato insieme e cotto in forno quindi per prima cosa versate il composto scuro in una pirofila rivestita con carta da forno poi sopra versateci delicatamente anche la crema di ricotta, mescolandola leggermente al composto di cioccolato. Infornate a 180°C per 30 minuti. Trascorso il tempo della cottura sfornate e  lasciate intiepidire prima di tagliare a cubotti.

In alternativa potete preparare dei classici brownies o dei brownies alla Nutella.

Conservazione

I brownies cioccolato e ricotta si conservano per al massimo un paio di giorni in un contenitore ermetico o sotto una campana di vetro.

I consigli di Sabrina

Se volete ottenere un effetto marmorizzato utilizzate un coltello per mescolare i due composti una volta versati nella pirofila. Se non amate il cioccolato fondente potete utilizzare quello al latte o quello alle nocciole. Sopra al composto bianco prima di infornare potete spolverizzare granella di nocciole, pistacchi o mandorle

Video ricette interessanti
Loading...
DifficoltĂ 
Preparazione
Porzioni: ...