Budino all’acqua con cioccolato fondente e Baileys

Il budino al cioccolato è sempre una delizia, da condividere con i propri amici o familiari. Il budino all'acqua con cioccolato fondente e Baileys sarà davvero una scoperta. Più leggero rispetto alla ricetta classica saprà comunque stupire tutti. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 5 persone
Costo:
Budino all’acqua con cioccolato fondente e Baileys

Il budino al cioccolato è uno dei dolci al cucchiaio più famosi ma soprattutto il più amato dai bambini! Questo è un budino al cioccolato fondente creato senza latte, sostituito dall’acqua che lo rende molto più leggero, e con l’aggiunta del buonissimo liquore Baileys, a base di whisky e crema di latte, che dona un tocco in più.

Un dessert semplice e veloce da preparare, da decorare come meglio si preferisce. Adatto per terminare un pranzo od una cena importanti o per una ricca merenda in compagnia. Prepariamo insieme il budino all’acqua con cioccolato fondente e Baileys.

Ingredienti

  • 450 g di acqua
  • 50 g di baileys
  • 170 g di zucchero
  • 50 g di amido di mais
  • 90 g di cioccolato fondente
  • 75 g di burro

Preparazione

Iniziate la preparazione di questo budino all’acqua con cioccolato fondente e Baileys facendo sciogliere il cioccolato fondente insieme al burro, tritate quindi il cioccolato, tagliate il burro a tocchetti, versateli in una pentolino e fateli fondere a bagnomaria oppure utilizzando il microonde.

In un pentola di piccole dimensioni, versate l’acqua e la dose di Baileys, lo zucchero e mescolate per farlo sciogliere. Aggiungete il composto fuso di cioccolato fondente e burro ed infine, aiutandovi con un setaccio, versate la dose di amido di mais. Accendete il fornello e fate addensare questo composto a fiamma bassa, mescolando continuamente con una frusta o un cucchiaio di legno per evitare la formazione di grumi. Una volta addensata la crema si presenterà liscia e lucida, fatela freddare un paio di minuti.

Nel frattempo prendete cinque stampini per budino (potete utilizzare anche quelli per muffin), se usate quelli in silicone dovete solo bagnarli con acqua; se invece utilizzate altri tipi di metalli foderateli con della pellicola trasparente. Versate la crema, suddividendola tra i cinque stampini.

Copriteli con pellicola e posizionateli in freezer per almeno 3 ore. Una volta solidificati, toglieteli dal freezer e lasciateli a temperatura ambiente per una mezz’oretta. Trascorso questo tempo, potete posizionarli su un vassoio o su dei piattini, rovesciandoli con una movimento deciso. Decorate con panna e frutta fresca a piacere e servite freddi.

Budino all'acqua con cioccolato fondente e Baileys

Conservazione

Quest budino all’acqua con cioccolato fondente e Baileys è da conservare in frigo per massimo 2 giorni.

I consigli di Fabiana

Per realizzare questo dessert potete sostituire l'acqua con qualsiasi tipo di latte creando il classico budino. Usare la margarina in sostituzione del burro, la farina al posto dell'amido; se non gradite il liquore, omettete la dose sostituendola con la stessa quantità di acqua o latte. Decorate a piacere con frutta fresca, secca oppure panna o glassa al cioccolato o caramello, oppure con scorzetta d'arancia.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...