Coppette di budino al cioccolato fondente con biscotti e Baileys

Voglia di un dessert al cucchiaio semplice e veloce? Delle coppette di budino al cioccolato fondente con biscotti e Baileys saranno davvero perfette! Scopriamo insieme come si preparano e tanti modi per decorarli

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 3 persone
Costo:
Coppette di budino al cioccolato fondente con biscotti e Baileys

Le coppette di budino al cioccolato fondente con biscotti e Baileys  sono dei deliziosi e freschi dolci al cucchiaio facili e veloci perfetti per un fine pasto carico di dolcezza. Si realizzano con pochi e semplici ingredienti e si possono farcire e arricchire in tanti modi diversi, per soddisfare qualsiasi tipo di palato.

Apprezzate anche dai più piccoli, si distinguono per un’inconfondibile dolcezza e freschezza. La base di biscotti sbriciolati rende queste coppette ancora più gustose e la decorazione di amaretti, riso soffiato e granella di nocciole le rende ancora più sfiziosi.

Vediamo insieme come realizzarle per ottenere un risultato perfetto.

Ingredienti

  • 500 ml di latte
  • 80 g di zucchero
  • 120 g di cioccolato fondente
  • 1 cucchiaio di baileys
  • 75 g di burro
  • 50 g di farina 00
  • 8 biscotti
  • 20 g di riso soffiato
  • 20 g di granella di nocciole
  • 20 g di amaretti

Coppette di budino al cioccolato fondente con biscotti e Baileys

Preparazione

Per iniziare la preparazione delle coppette di budino al cioccolato fondente con biscotti e Baileys procuratevi 6 coppette o 6 bicchieri di vetro. Sbriciolate grossolanamente i biscotti e versateli sul fondo delle coppette compattandoli leggermente e bagnandoli con un cucchiaino di latte per ammorbidirli un po’.

Ora dedicatevi alla preparazione del budino al cioccolato fondente. Tritate il cioccolato e tenetelo da parte, poi versate il latte in un pentolino e portate a bollore.

In un secondo pentolino fate sciogliere il burro tenendo la fiamma bassa, poi unite lo zucchero e mescolate. Aggiungete anche il cioccolato tritato in precedenza e il cucchiaio di Baileys. Mescolate il tutto e unite in ultimo la farina e amalgamate il tutto utilizzando una frusta. Unite al composto il latte bollente e mescolate per evitare la formazione di grumi. Continuiate a tenere il composto sul fuoco per altri 5 minuti circa.

Versate il budino nelle coppette distribuendo il composto in parti uguali in ogni coppetta. Lasciate raffreddare per qualche minuto fino a che la superficie dei budini non sia sia rappresa.

Farcite poi ciascuna coppetta. Potete realizzare 3 gusti diversi farcendo 2 coppette con del riso soffiato, 2 coppette con gli amaretti sbriciolati e 2 coppette con la granella di nocciole.

Riponete poi in frigo per almeno 3-4 ore prima di servire.

Coppette di budino al cioccolato fondente con biscotti e Baileys

Conservazione

Le coppette di budino si conservano per un paio di giorni in frigorifero.

I consigli di Giada

Le coppette possono essere realizzate in diverse varianti per renderle ancora più gustose e golose. Ad esempio, si possono comporre le coppette alternando strati di budino a strati di biscotti sbriciolati o frutta secca in granella. Per un sapore ancora più delicato, si possono farcire con frutta fresca, come frutti di bosco e fragole.Sarà anche ottimo l’abbinamento con della marmellata alternata a strati al budino.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...