Bundt cake al cioccolato

La bundt cake al cioccolato è soffice, con un sapore intenso di cioccolato e dalla forma che la rende perfetta anche per compleanni o feste. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Bundt cake al cioccolato

La bundt cake al cioccolato è una torta alta e soffice, ricca di sapore e gusto. Una consistenza burrosa e un sapore intenso di cioccolato, rendono questa torta perfetta per una merenda o per una colazione.

La bundt cake al cioccolato è una torta che si presta anche ad essere decorata per le occasioni più speciali, magari ricoperta da una sontuosa glassa al cioccolato o una semplice glassa allo zucchero a velo e guarnita con tanti zuccherini colorati, oppure può essere servita così nella sua semplicità.

Vediamo, quindi, come prepararla.

Ingredienti

  • 300 g di farina 00
  • 75 g di cacao in polvere
  • 1 cucchiaino di lievito vanigliato
  • 1 pizzico di sale
  • 1 cucchiaino di bicarbonato
  • 125 g di latte
  • 125 g di panna acida
  • 225 g di burro
  • 300 g di zucchero
  • 4 uova
  • 1 cucchiaino di vaniglia

Preparazione

Per la preparazione della bundt cake al cioccolato in una ciotola capiente unite la farina 00, il cacao amaro in polvere, un pizzico di sale e il lievito per dolci.

In un’altra ciotola miscelate il latte intero e la panna acida e tenete da parte. Nella planetaria (o in un’altra ciotola con le fruste elettriche), montate con la frusta il burro già morbido e lo zucchero, finchè non otterete un composto chiaro, soffice e spumoso. Aggiungete anche un cucchiaino di estratto di vaniglia liquido.

Sempre mescolando questo composto con le fruste, unite le uova una alla volta, facendo attenzione ad incorporarle bene. Una volta aggiunte tutte le uova, diminuite la velocità delle fruste ed unite, alternandoli, il composto di farina e quello di latte a cui avrete aggiunto anche la panna, terminando con la farina. Durante questo procedimento mescolate il minor tempo possibile, in modo da ottenere poi una torta soffice.

Imburrate e infarinate uno stampo sagomato oppure uno stampo da ciambella con i bordi alti, versateci l’impasto e date qualche colpetto in modo che fuoriescano le bolle d’aria.

Mettete in forno già caldo a 160 gradi per circa 45/50 minuti ma controllando comunque la cottura con uno stuzzicadenti. Sfornate la torta, fatela riposare 15 minuti e poi, con delicatezza, capovolgetela su una gratella.

In alternativa potete preparare unaciambellone soffice alle carote o un ciambellone all’acqua all’arancia.

Conservazione

La bundt cake al cioccolato si conserva per 2-3 giorni sotto una campana di vetro o all’interno di un contenitore ermetico.

I consigli di Beatrice

Per ottenere una bundt cake dall'aspetto particolare e invitante, usate uno stampo sagomato, in alluminio o in silicone, ne esitino con forme veramente bellissime. Potete guarnire la superficie facendo fondere del cioccolato al latte o fondente con una noce di burro e versandolo sopra quando la torta si sarà completamente raffreddata.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...