Questo dolce, è perfetto da gustare per la prima colazione, per la merenda insieme ad un caffè o una tazza di tè oppure, potete prepararlo anche per impreziosire un buffet di una festa di compleanno. E’ semplicissimo da preparare ed è gradito da tutti grandi e piccoli perchè si sa, con il cioccolato non si sbaglia mai!
Cosa aspettate a provarlo? Ecco come ho preparato il bundt cake al cioccolato e nocciole.
Ingredienti
- 340 g di farina 00
- 60 g di cacao amaro
- 200 g di zucchero
- 100 ml di olio di semi
- 3 uova
- 200 ml di latte intero
- 50 g di granella di nocciole
- 1 cucchiaio di rum
- 1/2 bustina di lievito vanigliato
- q.b di vaniglia
- 30 ml di panna da montare
- 30 g di cioccolato fondente
Preparazione
Per preparare il bundt cake al cioccolato e nocciole, prima di tutto, nella ciotola della planetaria o con l’aiuto delle fruste elettriche, lavorate le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso (ci vorranno circa 10 minuti).
Passati i 10 minuti, aggiungete l’olio di semi e la vaniglia e continuate a montare. A parte, in una ciotola, setacciate la farina, il cacao ed il lievito vanigliato.
A questo punto, aggiungete le polveri al composto liquido alternando con il latte versato a filo. Infine, una volta ottenuto un composto liscio ed omogeneo, aggiungete il rum e la granella di nocciole.
Mescolate con una spatola dal basso verso l’altro per non smontare il tutto e versate il composto ottenuto in uno stampo per bundt imburrato ed infarinato e cuocete in forno statico a 180° per 45 minuti.
Prima di toglierlo dal forno, controllate la cottura con uno stecchino se è asciutto il dolce è pronto!
Lasciatelo raffreddare e nel frattempo, preparate la ganache al cioccolato, quindi portate a bollore la panna, sciogliete il cioccolato fondente e lasciate raffreddare per bene.
Sistemate il dolce su un piatto da portata, colate la ganache sulla superficie e servite.
Conservazione
Il bundt cake al cioccolato e nocciole, si conserva perfettamente per 3 giorni sotto una campana di vetro.