Bundt cake noci, pere e cioccolato

La bundt cake noci, pere e cioccolato è una torta estremamente ricca seppur molto semplice da realizzare. Il risultato, però, sarà di grandissimo effetto. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Bundt cake noci, pere e cioccolato

La bundt cake con noci, pere e cioccolato è una torta goduriosa e ricca che si realizza in pochissimi minuti mescolando tutti gli ingredienti in una ciotola fino ad ottenere un composto cremoso e ben amalgamato. Basterà poi cuocere l’impasto nell’apposito stampo e coprire la torta una volta sfornata con una golosissima glassa molto cioccolatosa.

Lo stampo per bundt cake ormai è molto diffuso e si trova in molti negozi, se non lo possedete potete tranquillamente realizzare questa torta in uno stampo a ciambella, il dolce verrà benissimo lo stesso.

Vediamo, quindi, come preparare questo dolce.

Ingredienti

  • 225 g di burro
  • 260 g di zucchero
  • 200 g di farina 00
  • 100 g di noci
  • 90 g di cacao in polvere
  • 1 cucchiaino di lievito vanigliato
  • 1 bustina di vanillina
  • 125 ml di panna
  • 4 uova
  • 1 pera

Ingredienti per la copertura

  • 120 g di cioccolato fondente
  • 120 ml di panna
  • 30 g di burro

Preparazione

Iniziate la preparazione della bundt cake con noci, pere e cioccolato il composto che dovrà poi cuocere in forno. Con la planetaria oppure con le fruste elettriche montate a crema il burro con lo zucchero, poi aggiungete le uova una alla volta sempre continuando a sbattere, aspettando ad aggiungere la successiva fino a che la precedente non si sarà completamente amalgamata al composto.

Unite la farina setacciata insieme al lievito, alla vanillina e al cacao amaro, versate la panna e mescolate bene fino a creare un composto privo di grumi. Frullate le noci grossolanamente con il mixer, pelate la pera e tagliatela a pezzetti. Aggiungete anche gli ultimi due ingredienti al composto e mescolate bene.

Imburrate e infarinate uno stampo da bundt cake di 24 cm di diametro e poi versate il composto che avete preparato. Livellate bene la superficie e infornate in forno già caldo a 180°C per 45 minuti circa. Prima di sfornare fate la prova dello stuzzicadenti. Poi sfornate le vostra bundt cake e lasciatela raffreddare completamente nello stampo.

Ora occupatevi invece della glassa. Con un coltello tritate il cioccolato e in un pentolino fate scaldare la panna che non dovrà bollire. Disponete il cioccolato tritato in una ciotola e versatevi a filo la panna calda, sempre mescolando in modo da far sciogliere completamente il cioccolato. Unite il burro a pezzetti e continuate a mescolare fino ad ottenere un composto privo di grumi.

Fate raffreddare per 15 minuti circa in modo che la glassa non sia troppo liquida, poi traferite la bundt cake su una gratella e decoratela con la glassa al cioccolato. 

In alternativa potete preparare un ciambellone soffice alle carote o una torta 7 vasetti fredda.

Conservazione

La bundt cake con noci, pere e cioccolato si conserva per al massimo 2 giorni sotto una campana di vetro.

I consigli di Marta

Per queste dosi dovete utilizzare uno stampo da 24 cm di diametro. Potete realizzare questo dolce anche senza glassa, otterrete così un'ottima torta da servire a colazione o a merenda.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...