Cestini al cocco e nutella

Tra i piccoli pasticcini e biscotti che potete preparare questi cestini al cocco e Nutella saranno sicuramente tra i più sfiziosi. Prepararli è molto semplice ma otterrete un risultato davvero eccezionale e molto gradito dai vostri ospiti. Scopriamo, quindi, come si preparano passo dopo passo

DifficoltĂ :
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Cestini al cocco e nutella

I cestini al cocco e Nutella sono un’idea per buffet, feste di compleanno, e altri tipi di eventi. Sono i cestini di pasta sablè al cocco con la nutella e scaglie di cocco.

Un dolce molto particolare, semplice da realizzare ma che sicuramente riscuoterĂ  grande successo tra grandi e bambini. Scopriamo insieme come si preparano questi deliziosi biscottini.

Ingredienti

  • 250 g di farina 00 (o tra 150 e 170 W)
  • 2 g di lievito vanigliato
  • 1 g di sale
  • 175 g di burro
  • 125 g di cocco rapĂ©
  • 138 g di zucchero a velo
  • 38 g di uova
  • q.b di nutella
  • q.b di cocco rapĂ©

Preparazione

Per preparare i cestini al cocco e Nutella mettete tutti gli ingredienti in planetaria: farina e lievito setacciati, burro freddo tagliato a pezzetti, cocco rapè, sale, uova e zucchero a velo.

Usate il gancio a foglia e fate partire la planetaria a velocità minima. Quando si saranno amalgamati tutti gli ingredienti avvolgete il panetto in una pellicola trasparente e mettete in frigo. Dopo il riposo, riprendete la pasta sablè e stendetela su carta da forno o su un piano di legno. Prendete dei coppa biscotti di cerchio rigati, dalla circonferenza uguale allo stampo per muffin, e iniziate a coppare.

Mettete i cerchi in uno stampo per muffin, precedentemente imburrato e infarinato, bucarellate i cestini con una forchetta e cuocete in forno ventilato già caldo a 170°C per 10 minuti. Trascorso il tempo togliete i cestini dallo stampo e lascaiteli raffreddare. Una volta freddi spolverizzate con dello zucchero a velo e versate cidentro con un cucchiaino la nutella

Decorate con il cocco rapè e quindi servite questi deliziosi pasticcini ai vostri ospiti.

Conservazione

I cestini al cocco e Nutella si conservano per 2-3 giorni in un contenitore ermetico o sotto una campana di vetro.

I consigli di Valentina

Potete usare la farina 00 se non trovate la farina W150 - 160 o la farina W 170 quella che ho usato io. Questi cestini si possono farcire con qualsiasi tipo di crema ad esempio: crema pasticcera, nutella bianca, crema al limone, mousse al cioccolato. Vanno conservati sotto una campana a temperatura ambiente.

Video ricette interessanti
Loading...
DifficoltĂ 
Preparazione
Porzioni: ...