I cestini al cocco e Nutella sono un’idea per buffet, feste di compleanno, e altri tipi di eventi. Sono i cestini di pasta sablè al cocco con la nutella e scaglie di cocco.
Un dolce molto particolare, semplice da realizzare ma che sicuramente riscuoterà grande successo tra grandi e bambini. Scopriamo insieme come si preparano questi deliziosi biscottini.
Ingredienti
- 250 g di farina 00 (o tra 150 e 170 W)
- 2 g di lievito vanigliato
- 1 g di sale
- 175 g di burro
- 125 g di cocco rapé
- 138 g di zucchero a velo
- 38 g di uova
- q.b di nutella
- q.b di cocco rapé
Preparazione
Per preparare i cestini al cocco e Nutella mettete tutti gli ingredienti in planetaria: farina e lievito setacciati, burro freddo tagliato a pezzetti, cocco rapè, sale, uova e zucchero a velo.
Usate il gancio a foglia e fate partire la planetaria a velocità minima. Quando si saranno amalgamati tutti gli ingredienti avvolgete il panetto in una pellicola trasparente e mettete in frigo. Dopo il riposo, riprendete la pasta sablè e stendetela su carta da forno o su un piano di legno. Prendete dei coppa biscotti di cerchio rigati, dalla circonferenza uguale allo stampo per muffin, e iniziate a coppare.
Mettete i cerchi in uno stampo per muffin, precedentemente imburrato e infarinato, bucarellate i cestini con una forchetta e cuocete in forno ventilato già caldo a 170°C per 10 minuti. Trascorso il tempo togliete i cestini dallo stampo e lascaiteli raffreddare. Una volta freddi spolverizzate con dello zucchero a velo e versate cidentro con un cucchiaino la nutella
Decorate con il cocco rapè e quindi servite questi deliziosi pasticcini ai vostri ospiti.
Conservazione
I cestini al cocco e Nutella si conservano per 2-3 giorni in un contenitore ermetico o sotto una campana di vetro.