La sua cottura al forno conferisce una leggera doratura alla superficie, mentre lo sciroppo d’acero aggiunge un tocco di dolcezza e un sapore aromatico.
Una volta raffreddato e tagliato a pezzi, il Cezerye si presenta come un’ottima idea per merende e piccolo dessert dopo pasto, perfetto anche per chi è vegano.
Ingredienti
- 1/2 kg di carote
- 1 tazza di zucchero
- 1 tazza di semola
- 1 tazza di pistacchi
- 1 tazza di nocciole
- 1/2 tazza di cocco rapé
- 1/2 tazza di succo d’arancia
- 1 bicchierino di sciroppo d’acero
Preparazione
Pelate le carote e tagliatele a pezzi, poi cuocetele a vapore fino a quando non saranno diventate morbide. Una volta cotte, schiacciatele fino ad ottenere una purea liscia e lasciatela raffreddare leggermente.
In una pentola capiente, combinate lo zucchero e l’acqua e portate ad ebollizione a fuoco medio. Continuare a mescolare fino a quando lo zucchero non si sarà sciolto completamente. A questo punto, aggiungete la purea di carote alla pentola e mescolate bene facendole caramellare.
Aggiungete la semola gradualmente, mescolando costantemente per evitare la formazione di grumi e regolandovi con la quantità in base all’assorbimento. Unite il succo d’arancia e lo sciroppo d’acero (o in alternativa sciroppo o succo di melograno) e continuate a mescolare fino a quando il composto inizia ad addensarsi.Incorporate alla fine i pistacchi tritati grossolanamente, le nocciole a pezzi grandi o a metà, e il cocco rapè.
Mescolate bene per distribuire uniformemente gli ingredienti e continuate a cuocere il composto a fuoco medio-basso, girando con una spatola di tanto in tanto, fino a quando si sarà addensato ulteriormente e si staccherà dalle pareti della pentola.
Versate il composto su una teglia foderata con carta da forno o tappetino in silicone, formando uno strato abbastaza alto, livellando la superficie con una spatola o il dorso di un cucchiaio bagnato, oppure facendo dei rotolini e tagliando tanti pezzi. Infornate a 180° per 20 minuti, controllando attentamente che il Cereye non si bruci e cuocete fino a quando la parte superiore diventerà e la consistenza abbastanza soda da non sgretolarsi. Una volta cotto, ripassate al cocco rapè e lasciate raffreddare completamente prima di tagliare e servire.