Cezerye allo sciroppo d’acero con pistacchi e nocciole

La ricetta del Cezerye turco con pistacchi e nocciole è un dolce tradizionale della cucina turca, preparato con una base di purea di carote, zucchero e semola, arricchita con frutta secca, dalla consistenza croccante e un sapore delizioso.

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Cezerye allo sciroppo d’acero con pistacchi e nocciole

La sua cottura al forno conferisce una leggera doratura alla superficie, mentre lo sciroppo d’acero aggiunge un tocco di dolcezza e un sapore aromatico.

Una volta raffreddato e tagliato a pezzi, il Cezerye si presenta come un’ottima idea per merende e piccolo dessert dopo pasto, perfetto anche per chi è vegano.

Ingredienti

  • 1/2 kg di carote
  • 1 tazza di zucchero
  • 1 tazza di semola
  • 1 tazza di pistacchi
  • 1 tazza di nocciole
  • 1/2 tazza di cocco rapé
  • 1/2 tazza di succo d’arancia
  • 1 bicchierino di sciroppo d’acero

Preparazione

Pelate le carote e tagliatele a pezzi, poi cuocetele a vapore fino a quando non saranno diventate morbide. Una volta cotte, schiacciatele fino ad ottenere una purea liscia e lasciatela raffreddare leggermente.

In una pentola capiente, combinate lo zucchero e l’acqua e portate ad ebollizione a fuoco medio. Continuare a mescolare fino a quando lo zucchero non si sarà sciolto completamente. A questo punto, aggiungete la purea di carote alla pentola e mescolate bene facendole caramellare.

Aggiungete la semola gradualmente, mescolando costantemente per evitare la formazione di grumi e regolandovi con la quantità in base all’assorbimento. Unite il succo d’arancia e lo sciroppo d’acero (o in alternativa sciroppo o succo di melograno) e continuate a mescolare fino a quando il composto inizia ad addensarsi.Incorporate alla fine i pistacchi tritati grossolanamente, le nocciole a pezzi grandi o a metà, e il cocco rapè.

Mescolate bene per distribuire uniformemente gli ingredienti e continuate a cuocere il composto a fuoco medio-basso, girando con una spatola di tanto in tanto, fino a quando si sarà addensato ulteriormente e si staccherà dalle pareti della pentola.

Versate il composto su una teglia foderata con carta da forno o tappetino in silicone, formando uno strato abbastaza alto, livellando la superficie con una spatola o il dorso di un cucchiaio bagnato, oppure facendo dei rotolini e tagliando tanti pezzi. Infornate a 180° per 20 minuti, controllando attentamente che il Cereye non si bruci e cuocete fino a quando la parte superiore diventerà e la consistenza abbastanza soda da non sgretolarsi. Una volta cotto, ripassate al cocco rapè e lasciate raffreddare completamente prima di tagliare e servire.

I consigli di Annalisa

Il Cezerye turco può essere conservato coperto solo con un piattino, a temperatura ambiente per un paio di giorni, specialmente nelle stagioni più fresche, altrimenti in frigorifero fino a una settimana, avendo accortezza di separare ogni strato con della carta da forno, per evitare che i pezzi si attacchino tra loro.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...