Cheesecake al forno con composta di fragole e marmellata

La cheesecake al forno è davvero buonissima, perfetta per terminare un pasto ma anche come merenda più golosa. In questo caso viene arricchita da una composta di fragole e marmellata che la renderà a dir poco irresistibile ma anche bellissima da portare a tavola. Scopriamo insieme come procedere passo dopo passo

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Cheesecake al forno con composta di fragole e marmellata

Quando inizia la stagione delle fragole, tra le torte che più si abbinano con questo delizioso frutto c’è la cheesecake.

Un dolce conosciuto in tutto il mondo e apprezzato da tutti.

In questo caso ne abbiamo realizzato una variante al forno, molto amata e preparata negli Stati Uniti, che viene arricchita da una composta di fragole e marmellata.

Una ricetta semplicissima, si prepara velocemente e richiede poche ore di riposo in frigo.

La copertura, realizzata con una composta di fragole, la rende fresca e delicata, adatta ad ogni occasione, soprattutto per quelle importanti. Scopriamo insieme come procedere, passo dopo passo.

Ingredienti per la base

  • 250 g di biscotti secchi
  • 150 g di burro

Ingredienti per la crema

  • 500 g di philadelphia
  • 100 g di zucchero
  • 20 g di farina 00
  • 3 uova
  • 100 ml di panna da montare
  • 1 bustina di vanillina
  • 500 g di fragole
  • 4 cucchiai di marmellata di fragole
  • 1 cucchiaio di succo di limone
  • 30 g di zucchero a velo

Preparazione

Per preparare la cheesecake iniziate a spezzare i biscotti e frullateli nella ciotola di un mixer, dividendoli in due parti per poterli frullare al meglio.

Riduceteli in polvere fine e trasferiteli in un altro contenitore. Sciogliete il burro nel microonde o a bagnomaria e una volta fuso e freddo versatelo nella ciotola dei biscotti.

Amalgamate bene il tutto con l’aiuto di una spatolina. Rivestite il fondo di una teglia a cerniera di 20 cm di diametro con carta forno, chiudete facendo rimanere incastrato il foglio. Versate il composto di biscotti , con l’aiuto del dorso di un cucchiaio, compattate bene, livellando.

Trasferite in frigo e lasciate raffreddare bene. Iniziate a preparare la crema. Nella ciotola dello sbattitore, unite la philadelphia e lo zucchero semolato , la farina e la venillina, frullate fino a crema.

Successivamente unite un uovo per volta, aggiungendo il successivo solo quando il precedente sarà stato inglobato. Abbassate la velocità ed unite poi la panna, continuando a mescolare ancora per pochi secondi.  Riprendete la teglia e versateci sopra la crema alla philadelphia.

Cuocete in forno pre riscaldato a 175°C per 15 minuti , poi a 120°C per 45 minuti , nella parte medio bassa del forno.

Sfornate e lasciate raffreddare completamente, riponendo in frigo per 2 ore.

Nel frattempo lavate le fragole in una ciotolina colma d’acqua, con tutto il picciolo, scolatele e asciugatele. Tagliatele poi a pezzetti, ponetele in una padella antiaderente, con lo zucchero a velo e un cucchiaio di succo di limone. Cuocete a fuoco basso per 6 minuti, facendo attenzione a non farle rompere.

Lasciate raffreddare ed aggiungete la marmellata girando delicatamente. Togliete la cheesecake dalla teglia, molto delicatamente e poggiatela su un piatto da portata. Versate la composta di fragole. Riponete in frigo per almeno 3 ore.

Conservazione

Questa cheesecake si conserva per al massimo 4 giorni sotto una campana di vetro.

I consigli di Gabriella

Quella che vi propongo è una ricetta tradizionale newyorkese cotta. Vi consiglio di usare i biscotti digestive , ma potreste usare qualsiasi altro tipo di biscotti secchi. Volendo potrete sostituire le fragole con altra frutta, quella che più vi piace o anche una semplice glassa al cioccolato e finire poi con scaglie di cioccolato.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...