Cheesecake al forno con yogurt greco, ricotta e Philadelphia

Una buona cheesecake è sempre una deliziosa coccola da concedersi per terminare un pasto o come merenda golosa. Una cheesecake al forno con yogurt greco, ricotta e Philadelphia sarà una vera scoperta per il palato. Vediamo come prepararla

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Cheesecake al forno con yogurt greco, ricotta e Philadelphia

La cheesecake al forno con yogurt greco, ricotta e Philadelphia è una versione molto gustosa del celebre dolce di origine anglosassone. Assaporandolo si rimarrà piacevolmente sorpresi dalla cremosità e dalla delicatezza conferite da ingredienti come lo yogurt greco, la ricotta e il formaggio tipo Philadelphia.

Non potranno poi mancare lo zucchero a velo e le uova, mentre non sarà necessario aggiungere la farina: quest’ultimo aspetto è di fondamentale importanza per chi è affetto da celiachia. Il dolce potrà essere servito per ogni evenienza, quindi ben si presenterà per concludere un pranzo domenicale, ma potrà anche soddisfare le attese degli ospiti più golosi di una festa di compleanno.

Ingredienti

  • 400 g di philadelphia
  • 200 g di ricotta
  • 200 g di yogurt greco
  • 100 g di zucchero a velo
  • 1 bacca di vaniglia
  • 3 uova
  • q.b di zucchero a velo

Preparazione

Per preparare la cheesecake al forno con yogurt greco, ricotta e Philadelphia, iniziate mettendo la ricotta a scolare in un colino per circa 30 minuti.

Successivamente in una ciotola mescolate la ricotta ben sgocciolata con lo yogurt greco, il formaggio Philadelphia e lo zucchero a velo. Incidete una bacca di vaniglia nel senso della lunghezza con l’aiuto di un coltellino e aggiungetene i semini nella ciotola. Montate bene tutti gli ingredienti con una frusta a mano o elettrica. A questo punto unite le uova al composto un po’ alla volta, continuando a lavorare con le fruste fino ad ottenere una crema omogenea.

Cheesecake al forno con yogurt greco, ricotta e Philadelphia

Foderate con della carta da forno una teglia di circa 20 cm di diametro. Con un cucchiaio versate il composto nella teglia, livellando bene la superficie e i bordi della cheesecake. Coprite la teglia con un foglio di carta alluminio. A questo punto infornate la cheesecake in forno statico preriscaldato a 200°C per circa 50-55 minuti (in forno ventilato preriscaldato a 190°C per circa 45-50 minuti).

Dopo circa 30 minuti di cottura, togliete l’alluminio e continuate la cottura per altri 20-25 minuti. Una volta pronta, sfornate la torta e fatela raffreddare. Lasciate quindi rassodare la cheesecake in frigorifero per almeno 2-3 ore.

Cheesecake al forno con yogurt greco, ricotta e Philadelphia

Conservazione

La cheesecake al forno con yogurt greco, ricotta e Philadelphia si conserva per un paio di giorni.

I consigli di Magdalena

Tutti gli ingredienti dell'impasto devono essere a temperatura ambiente; si consiglia di prelevarli dal frigo almeno un'ora prima di iniziare la preparazione. Potete aromatizzate l’impasto con la scorza di un limone o di un'arancia. Dopo la cottura lasciate la cheesecake nel forno spento per una decina di minuti al fine di evitare la formazione di crepe.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...