Cheesecake cioccolato bianco e cocco

Semplicemente deliziosa, dal gusto avvolgente e cremoso! La cheesecake cioccolato bianco e cocco cotta al forno sarà un piccolo capolavoro da proporre ad amici e parenti e fine pasto oppure insieme ad un tè o una tazza di caffè nel pomeriggio. Quale merenda più golosa? Scopriamo passo dopo passo come si prepara

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Cheesecake cioccolato bianco e cocco

La Cheesecake cioccolato bianco e cocco è un dolce goloso dal gusto avvolgente e ricco.

Il ripieno, racchiuso in un guscio friabile di biscotti, è un concentrato di dolcezza in cui il sapore del cioccolato bianco è esaltato dal cocco e viceversa. La scorza di limone dà una nota di freschezza in più, ma se preferite un contrasto maggiore arricchite la torta con delle fragole o dei lamponi freschi.

Servite la Cheesecake cocco e cioccolato bianco per una merenda in compagnia o a fine pasto per conquistare i vostri ospiti: sarà la regina indiscussa della tavola. Vediamo quindi come prepararla  e qualche utile consiglio.

Ingredienti per la base

  • 400 g di biscotti secchi
  • 100 g di burro

Ingredienti per la crema

  • 500 g di philadelphia
  • 300 g di ricotta
  • 3 uova
  • 100 ml di latte intero
  • 450 g di cioccolato bianco
  • 40 g di cocco rapé
  • 1 scorza di limone

Ingredienti la decorazione

  • 200 ml di panna da montare
  • 150 g ricotta
  • 100 g cocco rapé
  • 50 g zucchero a velo

Come fare la cheesecake cioccolato bianco e cocco

Per preparare la vostra cheesecake al cioccolato bianco e cocco partite dalla base. Prima di tutto foderate con la carta forno uno stampo a cerniera del diametro di 22 cm e lasciate da parte.

Ora tritate finemente i biscotti secchi utilizzando un mixer. Potete anche ridurli in briciole mettendoli all’interno di una busta trasparente per alimenti e schiacciandoli con l’aiuto di un matterello o di un batticarne.

cheesecake-cioccolato-bianco-e-cocco

Base biscottata

Dopodiché unite ai biscotti il burro fuso mescolando bene in modo da ottenere un composto umido e facilmente lavorabile. Trasferitelo nello stampo e compattate il tutto sia sul fondo che ai lati prima con un cucchiaio, poi con una spatola o, ancora meglio, con un bicchiere. Dedicate il giusto tempo a questa operazione perché è importante che la base sia perfettamente uniforme e liscia.

Fate raffreddare in frigorifero per 20/30 minuti e nel frattempo occupatevi del ripieno.

La crema della cheesecake con cioccolato bianco è ricca di formaggio cremoso, ma la presenza del cioccolato bianco, già molto dolce, permette di evitare l’aggiunta di ulteriore zucchero.

Per prima cosa fate fondere il cioccolato tagliato in pezzetti piccoli a bagnomaria o in microonde: in quest’ultimo caso procedete mescolando ogni 60 secondi fino a completa fusione. Lasciate intiepidire. Preriscaldate il forno a 170°C in modalità statica.

Nella ciotola della planetaria versate il formaggio spalmabile e la ricotta privata dell’eventuale siero. Lavorate i formaggi per un minuto e poi aggiungete, una alla volta, le uova continuando a montare il composto.

Unite poi il cioccolato fuso ormai tiepido, il cocco e la scorza grattugiata di un limone non trattato. In ultimo aggiungete il latte e mescolate fino ad avere una crema liscia e setosa.

cheesecake-cioccolato-bianco-e-cocco

Crema sul fondo biscottato

Togliete ora la tortiera dal frigorifero e versate all’interno il ripieno della cheesecake livellandolo bene con una spatola.

Fate cuocere a 170°C per almeno 60/80 minuti, dopodiché spegnete il forno, apritelo leggermente e lasciate riposare la torta per altri 20 minuti. Per capire se è cotta scuotete piano la teglia e osservate il ripieno: dovrà essere sodo soprattutto ai bordi e ancora leggermente mobile al centro.

Una volta sfornata, fate raffreddare completamente la cheesecake e trasferite in frigo per almeno due ore.

cheesecake-cioccolato-bianco-e-cocco

Tartufini al cocco per la decorazione della cheesecake

Decorazione della cheesecake al cioccolato bianco

la cheesecake può essere servita così com’è oppure decorata per un effetto ancora più scenografico. In questo caso vi consigliamo di ricoprire la superficie con un sottile strato di panna montata e aggiungere dei tartufini al cocco velocissimi.

Per prepararli vi serviranno solo 3 ingredienti: cocco grattugiato, ricotta e zucchero a velo. Attenzione: lo zucchero semolato non va bene perché trattandosi di una preparazione senza cottura, se ne sentirebbero i granelli.

Lavorate la ricotta con una spatola o una frusta per un paio di minuti. Aggiungete poi lo zucchero a velo e il cocco. Amalgamate il tutto e compattate per avere una palla modellabile. Ricavate da questa delle piccole palline da tuffare successivamente nel cocco grattugiato.

Ponete in frigorifero a raffreddare e utilizzatele per decorare la vostra cheesecake. Servite il dolce ben freddo.

cheesecake-al-cioccolato-bianco

Cheesecake cioccolato bianco e lamponi

Se desiderate un risultato meno dolce ma comunque molto goloso provate la versione con i lamponi.

Stendete un velo di confettura di lamponi sulla base di biscotti, versate la crema e fate cuocere. Per la decorazione utilizzate la stessa confettura, lamponi freschi e scaglie di cioccolato bianco.

Cheesecake fragole e cioccolato bianco

Per questa versione occorre una crema dal gusto più delicato e avvolgente: sostituite metà dose di formaggio cremoso con del mascarpone (250 g) e aggiungete all’impasto 200 g di fragole frullate.

Decorate la Cheesecake al cioccolato bianco e mascarpone con una coulis di fragole e delle fragole fresche tagliate a metà.

Cheesecake al cioccolato bianco e cocco senza cottura

Per una versione più veloce o ideale per il periodo estivo più caldo, una cheeseake al cioccolato bianco e cocco senza cottura sarà davvero l’ideale.

In questo caso, infatti, si parte sempre da una base biscottata ma la crema non avrà bisogno di un passaggio in forno ma solo di un periodo di riposo in frigorifero così da compattarsi alla perfezione.

cheesecake-mascarpone-e-cioccolato-bianco

Conservazione della cheesecake al cioccolato bianco e cocco

Questa cheesecake con cioccolato bianco si conserva in frigorifero per 2-3 giorni sotto una campana di vetro.

I consigli di Martina

Per una base perfettamente uniforme tritate finemente i biscotti e compattateli nello stampo aiutandovi con un bicchiere. Se non avete abbastanza tempo potete far raffreddare la base di biscotti nel freezer per 10 minuti. Prima di infornare livellate il ripieno con una spatola: passatela prima sotto l’acqua calda, asciugatela e fatela scorrere delicatamente sulla crema in modo da ottenere una superficie liscia.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...