Cheesecake al lime senza cottura

Una buona cheesecake è sempre perfetta anche nelle giornate più calde. Questa versione al lime non potrà che conquistarvi. Ecco la ricetta

Cheesecake al lime senza cottura
Difficoltà
Preparazione
6 persone
Porzioni
Costo

Presentazione

Le cheesecake sono dei dolci al cucchiaio molto apprezzati sia dai grandi che dai bambini, inoltre si preparano senza grandi difficoltà. Possono essere cotte (come la famosa New York Cheesecake) oppure preparate con ingredienti freschi, senza la necessità di accendere il forno.

La cheesecake al lime senza cottura è un dolce al cucchiaio fresco e goloso, ideale da servire durante le calde giornate estive.

Questa cheesecake può essere realizzata la sera prima, in questo modo il dolce potrà raffreddarsi per bene in frigorifero. Vediamo insieme la ricetta.

Ingredienti per la base

  • 250 g di biscotti
  • 150 g di burro

Ingredienti per la crema

  • 250 g di panna da montare
  • 125 g di ricotta
  • 200 g di mascarpone
  • 6 g di colla di pesce
  • 3 succo di lime
  • 120 g di zucchero
  • 2 cucchiai di latte

Preparazione

Realizzare la cheesecake al lime senza cottura è piuttosto semplice e non richiede molto tempo.

Per prima cosa spezzettate i biscotti secchi Digestive e metteteli nel robot da cucina. Tritate i biscotti, fino ad ottenere una polvere molto fine. A parte sciogliete a bagnomaria il burro e lasciatelo raffreddare.

Prendete un’ampia ciotola e all’interno mettete la polvere di biscotti e il burro fuso. Utilizzando un cucchiaio, mescolate i due ingredienti per bene e versate il composto in una teglia a cerniera del diametro di 20-22 cm circa ricoperta di carta da forno.

Distribuite il composto di biscotti e burro in maniera uniforme, infine ponete a solidificare in frigorifero per almeno 30 minuti.

Nel frattempo preparate la crema: mettete i fogli di gelatina in una tazza con abbondante acqua fredda per circa 10 minuti.

Quando la gelatina si è ammorbidita, strizzatela e mettetela in un pentolino con i 2 cucchiai di latte. Accendete il fuoco a fiamma molto bassa e mescolate continuamente, fino a quando la gelatina non si è sciolta. A questo punto togliete il pentolino dal fuoco e lasciate intiepidire.

Montate la panna con lo zucchero e aggiungete delicatamente prima la ricotta e successivamente anche il mascarpone, mescolando con movimenti dal basso verso l’alto per non smontare il composto. Unite il succo dei 3 lime e mescolate bene, infine aggiungete la gelatina sciolta.

Versate la crema sulla base di biscotti e livellatela bene utilizzando un cucchiaio. Ponete la cheesecake a raffreddare in frigorifero per almeno 3-4 ore prima di consumarla. Se lo gradite, decorate la cheesecake con dei ciuffetti di panna montata e con delle fettine di lime.

Cheesecake al lime senza cottura

Conservazione

La cheesecake al lime senza cottura si conserva per 2-3 giorni in frigorifero.

Giovanna La Barbera

I consigli di Giovanna

Al fine di ottenere un dolce perfetto e goloso, è importante utilizzare degli ingredienti freschissimi (in particolare la ricotta vaccina e il mascarpone). Potete arricchire il dolce con delle foglioline di menta fresca e con la scorza grattugiata dei lime. Lasciate riposare il dolce in frigorifero per almeno 3-4 ore.

Altre ricette interessanti
Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo contenuto. Scrivi la tua opinione per primo!