La cheesecake alle pesche e mandorle è un dolce veloce da fare e che non richiede alcuna cottura in forno. La base di questa torta si realizza frullando insieme biscotti secchi e madorle pelate, mentre per la crema si mescolano yogurt bianco magro, robiola e tanti pezzettini di pesca.
La decorazione poi sopra con le fettine di pesca lascerà indubbiamente i vostri ospiti a bocca aperta. Infine per dare un tocco lucido alla vostra cheesecake e soprattutto per evitare che la frutta annerisca potete ricoprirla con della gelatina in polvere.
Vediamo, quindi, insieme come preparare questo dolce.
Ingredienti per il fondo biscottato
- 150 g di biscotti
- 100 g di mandorle
- 100 g di burro
Ingredienti per la crema
- 500 g di yogurt bianco
- 200 g di robiola
- 160 g di zucchero
- 12 g di colla di pesce
- 2 pesche noci
Ingredienti per decorare
- 3 pesche
Ingredienti per la gelatina
- 125 ml di acqua
- 2 cucchiai di zucchero
- 6 g di gelatina
Preparazione
Iniziate la preparazione della cheesecake alle pesche e mandorle partendo dalla base della cheesecake. Foderate sia il fondo che i bordi di uno stampo a cerniera con la carta da forno. Fate fondere il burro in un pentolino a fuoco basso o nel microonde. Sbriciolate i biscotti, frullateli con le mandorle. Poi versate il composto in una ciotola e unite il burro. Mescolate bene fino a che i biscotti non avranno assorbito bene tutto il burro, poi versate il composto di biscotti e mandorle nello stampo a cerniera e pressate bene con il dorso di un cucchiaio creando così una base solida.
Fate rassodare la base di biscotti in frigorifero e nel frattempo occupatevi della crema. In una ciotola capiente mescolate lo yogurt con la robiola fino a quando i due ingredienti non si saranno completamente amalgamati. Aggiungete lo zucchero e fatelo amalgamare molto bene sempre mescolando. Mettete a bagno in acqua fredda la colla di pesce, poi lavate due pesche, tagliatele a dadini e unitele alla crema. Strizzate la colla di pesce e fatela sciogliere per qualche istante in un pentolino a fuoco bassissimo, aspettate che si intiepidisca e unitela a filo alla crema mescolando bene.
Versate subito la crema nello stampo e mettete a rassodare in frigorifero per almeno 3-4 ore. Lavate le pesche rimanenti e tagliatele a fettine molto sottili. Disponete le fettine di pesca come più vi piace e poi preparate la gelatina per ricoprire il dolce. In un pentolino mescolate la gelatina in polvere con i due cucchiai di zucchero, aggiungete l’acqua e portate ad ebollizione mescolando continuamente.
La gelatina sarà pronta quando sarà diventata trasparente, a quel punto spegnete il fuoco, fatela raffreddare per qualche minuto e poi versatela sulla frutta.
In alternativa potete preparare una cheesecake cocco e Nutella o una cheesecake alle pesche.
Conservazione
La cheesecake alle pesche e mandorle si conserva per al massimo 3 giorni in frigorifero sotto una campana di vetro o all’interno di un contenitore ermetico.