Cheesecake con nutella e ganache al cioccolato fondente

Un dolce così goloso da essere letteralmente irresistibile! La cheesecake con nutella e ganache al cioccolato fondente sarà un ottimo dessert di fine pasto o una golosissima merenda. Scopriamo insieme la ricetta e tanti consigli

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Cheesecake con nutella e ganache al cioccolato fondente

La cheesecake con nutella e ganache al cioccolato fondente è un dolce fresco e goloso, ma soprattutto semplice e veloce da preparare, senza cottura e senza colla di pesce.

Diversamente dalla cheesecake tradizionale, questa viene preparata in una teglia quadrata, senza l’utilizzo della carta da forno e senza la necessità di lunghi tempi di attesa in frigorifero, si può preparare nel pomeriggio per poi servirla a cena. La cheesecake con nutella e ganache è composta da una base al cacao, uno strato di nutella, la crema al formaggio fresco e un topping cremoso con ganache al cioccolato fondente.

Vediamo nel dettaglio come preparare questa semplice e  super golosa cheesecake.

Ingredienti

  • 300 g di biscotti al cioccolato
  • 100 g di burro
  • 3 cucchiai di nutella
  • 200 g di panna da montare
  • 250 g di philadelphia
  • 200 ml di panna da montare
  • 200 g di cioccolato fondente
  • 2 biscotti ai cereali

Preparazione

Il procedimento della cheesecake si divide in tre fasi: la base, la farcia, e il topping. 

Prima di tutto preparate la base. Frullate i biscotti al cacao e versateli in una ciotola. Dopo di che sciogliete il burro al microonde e amalgamate i due ingredienti. Distribuite il composto di biscotti e burro sulla base della teglia in maniera uniforme, pressando con la base del cucchiao. Conservate in frigorifero mentre preparate la farcia.

Prima di procedere, tenete la ciotola e le fruste del mixer in freezer per 5 minuti. Quindi montate la panna già zuccherata a neve ben ferma. Se utilizzate una panna fresca non zuccherata aggiungete 50 gr di zucchero a velo. In un’altra ciotola montate la philadelphia e subito dopo amalgamatela alla panna un po’ alla volta facendo attenzione a non smontarla.

Riprendete la base dal frigorifero,  versate su tutta la superficie la nutella e riempite con la farcia di panna e philadelphia appena montata. Conservate in frigorifero.

Mentre la cheesecake è in frigorifero preparate il topping di ganache al cioccolato fondente. In un pentolino antiaderente versate la panna liquida, portatela a bollore e spegnete. Aggiungete il cioccolato fondente già tritato e fate sciogliere completamente mescolando con un cucchiaio.

Fate raffreddare a temperatura ambiente dopo di che versate tutta la ganache sulla cheesecake. Livellate con una spatolina o un cucchiaio e decorate con dei biscotti sbriciolati a piacere. Conservate in frigorifero per un’oretta circa prima di servire. 

Conservazione

Questo dessert si conserva in frigorifero per un paio di giorni sotto una campana di vetro.

I consigli di Grazia

La cheesecake con nutella e ganache al cioccolato fondente si prepara e si serve in teglia per dimezzare i tempi di preparazione, quando abbiamo poco tempo a disposizione ma vogliamo comunque fare un dolce fresco e goloso da servire nel dopo cena, e proprio per questo motivo non è necessario rivestire lo stampo con la carta da forno. Queste dosi sono sufficienti per l'utilizzo di una teglia quadrata antiaderente o anche in ceramica di 24 x 24 cm. In alternativa possiamo foderare uno stampo rotondo con cerniera apribile di 20 cm di diametro, rivestire base e bordo con il composto di biscotti e procedere come da ricetta, ma è necessario prolungare i tempi di attesa di 2/3 ore prima di togliere la cheesecake dallo stampo e impiattarla.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...