Cheesecake gocciole

La cheesecake gocciole è un dolce particolare, variante della più famosa cheesecake oreo. Ecco la ricetta ed alcuni consigli

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Cheesecake gocciole

La cheesecake gocciole è una variante alla cheesecake oreo, solo che con i biscotti gocciole. Buonissima e golosissima, ti cambia la giornata da così a così, dandoti una bella ricarica di energia!

Il procedimento è lo stesso per tutte le cheesecake, facile da preparare e senza cottura. Ma il gusto è unico! E si può preparare con gocciole classiche, alla nocciola o extra dark, per gli amanti del fondente! 

Vediamo come prepararla.

Ingredienti per il fondo biscottato

  • 300 g di gocciole
  • 100 g di burro

Ingredienti per la crema

  • 500 ml di panna da montare
  • 250 g di mascarpone
  • 250 g di philadelphia
  • 2 foglie di colla di pesce

Ingredienti per decorare

  • q.b di granella di nocciole
  • q.b di nutella

Preparazione

Per preparare la cheesecake gocciole bisogna partire dal fondo biscottato. Con un mixer, tritate finemente i biscotti. Sciogliete a bagnomaria o nel microonde il burro ed inseritelo nella ciotola dei biscotti tritati. Amalgamate bene e trasferire il tutto in una teglia a cerniera di 26 cm foderata da carta da forno. Compattate bene i biscotti, formando una base omogenea. Mettete in frigorifero per circa mezz’ora.

Nel frattempo mettete in ammollo con acqua fredda i fogli di colla di pesce. Devono stare per circa 10 minuti. Intanto montate la panna. Poi sempre mixando, aggiungete la philadelphia e il mascarpone, così da amalgamare bene i tre ingredienti. Riprendete la colla di pesce, strizzatela bene e fatela sciogliere in un pentolino con due cucchiai di latte (o in alternativa la panna) riscaldata.

Una volta sciolti completamente, aggiungete al composto di panna-philadelphia-mascarpone e amalgamate bene con una spatola dal basso verso l’alto. Sbriciolate infine qualche biscotto e amalgamate ancora così da distribuirli in tutto l’impasto. Prendete la base dal frigorifero e versateci sopra l’impasto di crema. Compattate bene con una spatola e poi decoratela con altri biscotti e granella di nocciola. Ponete in freezer per circa 2 ore. Prima di servire, decoratela con un pò di nutella sciolta a filo. 

In alternativa potete preparare una cheesecake cocco e Nutella o una cheesecake fredda alle fragole.

Conservazione

La cheesecake gocciole si conserva per 3-4 giorni in frigorifero.

I consigli di Annamaria

Per gli intolleranti al lattosio, consiglio di provarla a fare con gli ingredienti senza lattosio (Panna, mascarpone e philadelphia). Il gusto è buonissimo e non varia ed inoltre risulterà essere più leggera. Per quanto riguarda la preparazione delle cheesecake fredde, consiglio sempre di prepararle il giorno prima, così da farle stare più tempo in freezer, e il giorno dopo risultano essere consistenti. Scongelare un paio di ore prima di servire, lasciandola nel frigorifero.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...