Dolci   •   Cheesecake

Cheesecake gocciole

La cheesecake gocciole è un dolce particolare, variante della più famosa cheesecake oreo. Ecco la ricetta ed alcuni consigli

Cheesecake gocciole

Presentazione

La cheesecake gocciole è una variante alla cheesecake oreo, solo che con i biscotti gocciole. Buonissima e golosissima, ti cambia la giornata da così a così, dandoti una bella ricarica di energia!

Il procedimento è lo stesso per tutte le cheesecake, facile da preparare e senza cottura. Ma il gusto è unico! E si può preparare con gocciole classiche, alla nocciola o extra dark, per gli amanti del fondente! 

Vediamo come prepararla.

Ingredienti per il fondo biscottato

  • 300 g di gocciole
  • 100 g di burro

Ingredienti per la crema

  • 500 ml di panna da montare
  • 250 g di mascarpone
  • 250 g di philadelphia
  • 2 foglie di colla di pesce

Ingredienti per decorare

  • q.b di granella di nocciole
  • q.b di nutella

Preparazione

Per preparare la cheesecake gocciole bisogna partire dal fondo biscottato. Con un mixer, tritate finemente i biscotti. Sciogliete a bagnomaria o nel microonde il burro ed inseritelo nella ciotola dei biscotti tritati. Amalgamate bene e trasferire il tutto in una teglia a cerniera di 26 cm foderata da carta da forno. Compattate bene i biscotti, formando una base omogenea. Mettete in frigorifero per circa mezz’ora.

Nel frattempo mettete in ammollo con acqua fredda i fogli di colla di pesce. Devono stare per circa 10 minuti. Intanto montate la panna. Poi sempre mixando, aggiungete la philadelphia e il mascarpone, così da amalgamare bene i tre ingredienti. Riprendete la colla di pesce, strizzatela bene e fatela sciogliere in un pentolino con due cucchiai di latte (o in alternativa la panna) riscaldata.

Una volta sciolti completamente, aggiungete al composto di panna-philadelphia-mascarpone e amalgamate bene con una spatola dal basso verso l’alto. Sbriciolate infine qualche biscotto e amalgamate ancora così da distribuirli in tutto l’impasto. Prendete la base dal frigorifero e versateci sopra l’impasto di crema. Compattate bene con una spatola e poi decoratela con altri biscotti e granella di nocciola. Ponete in freezer per circa 2 ore. Prima di servire, decoratela con un pò di nutella sciolta a filo. 

In alternativa potete preparare una cheesecake cocco e Nutella o una cheesecake fredda alle fragole.

Cheesecake gocciole

Conservazione

La cheesecake gocciole si conserva per 3-4 giorni in frigorifero.

Altre ricette interessanti
Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo contenuto. Scrivi la tua opinione per primo!