Cheesecake fredda Oreo e cocco

La cheesecake agli Oreo e cocco è un dolce estivo facilissimo, fresco e veloce da preparare.

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Cheesecake fredda Oreo e cocco

La cheesecake agli Oreo e cocco non richiede cottura per cui è un dolce adatto alle calde giornate d’estate, in cui non ci si vuole mettere ai fornelli o accendere il forno, ma presentare comunque un dolce fresco e goloso.

È il connubio perfetto per gli amanti degli Oreo e per chi adora la freschezza del cocco, che in poco richiama subito il profumo d’estate. Preparare questa cheesecake è davvero semplicissimo e vi serviranno pochi ingredienti.

Ingredienti

  • 250 g di biscotti Oreo
  • 100 g di burro
  • 250 g di panna
  • 250 g di philadelphia
  • 250 g di mascarpone
  • 100 g di cocco rapé
  • 80 g di zucchero a velo
  • q.b di vaniglia
  • 20 g di latte
  • 5 g di colla di pesce

Preparazione

Iniziate la preparazione della cheesecake dalla base. Prendete i biscotti Oreo (tenetene qualcuno per la decorazione finale), separateli così da poter togliere la crema alla vaniglia al centro e ponetela in una ciotola da parte. Tritate finemente i biscotti Oreo con l’aiuto di un frullatore o nel mixer e aggiungete il burro fuso. Amalgamate bene tutto. Prendete ora una teglia, possibilmente a cerniera, foderatela di carta forno e versateci il composto di biscotti e burro. Livellate con un cucchiaio e premete bene.

Passate ora alla preparazione della crema. In una ciotola versate la panna e montatela a neve ben soda. Tenetene 3/4 cucchiai da parte che vi serviranno per la decorazione finale. Lasciate in frigo. 

Prendete ora un’altra ciotola e versateci il formaggio spalmabile, il mascarpone, lo zucchero, l’essenza di vaniglia, il cocco rapè e la crema dei biscotti Oreo che avete precedentemente separato. Con l’aiuto di una frusta amalgamate bene il tutto. Riprendete la panna dal frigo e incorporatela al composto con una spatola dal basso verso l’alto, così che non si smonti. In ultimo intiepidite il latte e sciogliete la colla di pesce. Versatela al composto distribuendola al meglio. Se volete a questo punto potrete anche sbriciolare all’interno della crema qualche biscotto Oreo per dare ancora più gusto.

Versare il composto che avrete preparato sulla base dei biscotti precedentemente preparati. Ponete in frigo per 3-4 ore o fino a che non risulterà ben soda.

È ora arrivato il momento di decorare. Potrete utilizzare dei biscotti Oreo tagliati a metà, dei ciuffetti di panna con la panna precedentemente montata avanzata, o del semplice cocco rapè.

Conservazione

La cheesecake agli Oreo e cocco si conserva per due giorni in frigorifero.

I consigli di Gabriella

Se volete creare una versione della cheesecake Oreo e cocco più light potrete sostituire la stessa quantità di mascarpone con quella di una buona ricotta fresca. Inoltre potrete arricchire la decorazione della vostra cheesecake con cioccolato fondente o Nutella. L'ideale è servire questa torta ben fredda, ma all'occorrenza si può anche congelare per servire un semifreddo.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...