Cheesecake con Oreo e Kinder

La cheesecake con Oreo e Kinder è un dolce molto ricco, fresco e perfetto da servire per feste di compleanno o occasioni speciali. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Cheesecake con Oreo e Kinder

La cheesecake con Oreo e Kinder è un dolce al cucchiaio fresco e goloso che piace sia ai grandi che ai bambini, ottimo da servire durante una festa di compleanno per bambini oppure da consumare in famiglia, per coccolarsi un po’.

Si tratta di una cheesecake cremosa ed irresistibile, che contiene non soltanto i famosi biscotti Oreo, consumati e molto apprezzati in tutto il mondo, ma anche gli intramontabili cioccolatini Kinder, amati da intere generazioni di italiani e non.

Vediamo insieme come si prepara questa ricetta.

Ingredienti per la base

  • 200 g di biscotti oreo
  • 100 g di burro

Ingredienti per la crema

  • 500 g di philadelphia
  • 500 g di panna da montare
  • 2 cucchiai di latte
  • 9 g di colla di pesce
  • 80 g di zucchero a velo
  • 1 bustina di vanillina
  • 130 g di Oreo
  • 6 cioccolatini kinder

Ingredienti per decorare

  • q.b di scaglie di cioccolato
  • 120 g di oreo
  • 4 cioccolatini Kinder

Preparazione

Per realizzare la cheesecake con Oreo e Kinder innanzitutto dovrete preparare la base: prendete i biscotti Oreo e pesatene 200 g dal totale, aprite ciascun biscotto a metà e tenete da parte la cremina interna (potete metterla in una ciotolina, vi servirà successivamente). A parte sciogliete il burro a bagnomaria in un pentolino, quindi lasciatelo raffreddare a temperatura ambiente.

Mettete i 200 g di biscotti Oreo nel contenitore del robot da cucina e frullateli fino ad ottenere una polvere molto fine. Trasferite la polvere di biscotti in una ciotola e aggiungete il burro fuso ormai tiepido, mescolate i 2 ingredienti e versate il composto in una tortiera a cerchio apribile del diametro di 22-24 cm foderata con carta da forno.

Utilizzando un cucchiaio, distribuite il composto di biscotti e burro in maniera uniforme e formate una base compatta. Ponete la tortiera in frigorifero per far solidificare la base per almeno 1 ora. Nel frattempo realizzate la crema della cheesecake.

In una tazza o ciotola mettete la gelatina in fogli (colla di pesce) con abbondante acqua fredda e lasciate ammorbidire per circa 10 minuti. A parte in un’altra ciotolina mettete la cremina rimasta dei biscotti Oreo con 50 ml di panna liquida (non montata). Mescolate il tutto per ottenere un composto liquido ma non troppo.

Montate la panna (già zuccherata) a neve ben ferma e mettetela per qualche minuto in frigorifero. In una ciotola capiente mettete il formaggio Philadelphia, lo zucchero a velo e la bustina di vanillina. Unite il Philadelphia e la cremina degli Oreo alla panna montata con movimenti circolari dal basso verso l’alto, per non smontare il composto.

Infine prendete un pentolino e all’interno mettete la gelatina ammollata e strizzata e i 2 cucchiai di latte parzialmente scremato. Accendete il fuoco a fiamma moderata e nonappena la gelatina si sarà sciolta del tutto toglietela dal fuoco e lasciatela intiepidire appena. Unite anch’essa alla crema di formaggio e panna e mescolate con cura.

Prendete 180 g circa di biscotti Oreo dal totale e spezzettateli grossolanamente con le mani; tritate al coltello 6 cioccolatini Kinder e aggiungete il tutto alla crema di formaggio e panna montata. Versate la crema sulla base di biscotto e livellate bene utilizzando un coltello a lama liscia. Tenete da parte un po’ di crema, perchè vi servirà per decorare la cheesecake.

Utilizzando una sac à poche con bocchetta a stella, create dei ciuffetti di crema sulla cheesecake, quindi decoratela con i rimanenti biscotti Oreo, i cioccolatini Kinder e scagliette di cioccolato fondente (facoltativo). Ponete la cheesecake in frigorifero per almeno 4-5 ore prima di consumarla.

In alternativa potete preparare una cheesecake kinder o una torta oreo.

Conservazione

La cheesecake con Oreo e Kinder si può conservare per un massimo di 2 giorni dalla preparazione.

 

I consigli di Giovanna

Questa cheesecake è davvero fresca e golosa, ideale da consumare in estate. Se lo gradite, potete realizzare questa cheesecake in coppette finger food, in modo tale da creare tante piccole porzioni da servire ai propri ospiti. E' importante che la cheesecake riposi per almeno 4 ore in frigorifero, prima di consumarla.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...