Cheesecake cocco e cioccolato bianco

La cheesecake cocco e cioccolato bianco è un dolce delicato e corposo al tempo stesso. Ecco la ricetta ed alcuni consigli utili

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Cheesecake cocco e cioccolato bianco

La cheesecake cocco e cioccolato bianco è un dolce dal sapore intenso, delicato e coinvolgente, che si potrà servire in qualsiasi stagione dell’anno, sia in inverno che in estate per via del suo sapore fresco.

La preparazione è quella tipica della classica cheesecake newyorkese che non prevede il passaggio in forno, il che rende questa ricetta ancora più semplice da realizzare e da servire ai propri ospiti. Un fondo biscottato classico viene infatti arricchito con della crema al cioccolato bianco e cocco ed il risultato sarà davvero meraviglioso. Vediamo, quindi, come preparare una perfetta e golosissima cheesecake cocco e cioccolato bianco.

Ingredienti per il fondo biscottato

  • 200 g di biscotti secchi
  • 100 g di burro

Ingredienti per la crema

  • 150 g di cioccolato bianco
  • 400 g di mascarpone
  • 200 ml di panna
  • 60 g di farina di cocco
  • 3 cucchiai di latte
  • 12 g di colla di pesce
  • 80 g di zucchero

Ingredienti per decorare

  • q.b di topping al cioccolato

Preparazione

Per iniziare la preparazione della cheesecake cocco e cioccolato bianco dovete partire dalla realizzazione del fondo biscottato.

Aggiungete all’interno di un mixer i biscotti e fateli andare per qualche secondo così da ottenere un composto ben fine a cui dovrete aggiungere il burro precedentemente sciolto a microonde o a bagnomaria. A questo punto trasferite il composto ottenuto in uno stampo con apertura a cerniera e compattate sul fondo con il dorso di un cucchiaio. Il fondo biscottato andrà messo in frigorifero a riposare per circa 1 ora.

Nel frattempo dedicatevi alla preparazione della crema al cioccolato bianco e cocco. Come prima cosa mettete i fogli di colla di pesce in un po’ di acqua ben fredda così che si ammorbidiscano. In una ciotola lavorate insieme il mascarpone insieme allo zucchero a velo così che si formi una crema a cui dovrete aggiungere il cioccolato bianco, che avrete tritato al coltello e sciolto al microonde o a bagnomaria e lasciato intiepidire, e la farina di cocco.

In un pentolino mettete a scaldare il latte e scioglietevi all’interno i fogli di gelatina ormai morbidi che avrete strizzato per eliminare tutta l’acqua in eccesso. Una volta ottenuto un composto ben liscio aggiungetelo alla crema. A parte montate la panna ed aggiungetela alla crema con movimenti molto delicati dall’alto verso il basso così da continuare ad incamerare aria all’interno del composto.

Fatto questo non vi resta che aggiungere la crema sul fondo biscottato che sta riposando in frigorifero e livellarne per bene la superficie così che la vostra torta poi sia bella anche da vedere. Mettete quindi a riposare in frigorifero per circa 4-5 ore. Prima di servire ai vostri ospiti decorate, a piacere con del topping al cioccolato e magari anche delle ciliegie sciroppate o candite.

In alternativa potete servire una cheesecake cocco e Nutella o una cheesecake al forno delle più classiche.

Conservazione

La cheesecake cocco e cioccolato bianco si conserva per 2-3 giorni in frigorifero. Andrà servita ben fredda.

I consigli di Fidelity Cucina

Potete decorare la vostra cheesecake anche con della farina di cocco o con della nutella che si sposa benissimo con i sapori di questo dolce. Potete anche omettere la colla di pesce se lo preferite ma dovrete prolungare di diverse ore il riposo in frigorifero così che la crema si compatti ugualmente bene. Se lo desiderate, potete arricchire ancora di più il sapore del vostro dolce aggiungendo della farina di cocco anche al fondo biscottato.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...