Cheesecake alla Nutella

La cheesecake alla Nutella è una variante della classica cheesecake ancora più golosa e buona. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Cheesecake alla Nutella

La cheesecake alla Nutella è una variante della classica New York cheesecake, realizzata in questo caso aggiungendo alla crema della golosissima Nutella, che renderà questo dolce ancora più particolare ma soprattutto buono e lo farà diventare un ottimo dessert per tante occasioni diverse, sia in estate che in inverno.

La preparazione è molto semplice e ricorda quella delle classiche cheesecake. Si parte, infatti, da un fondo biscottato, dalla preparazione della crema arricchita dalla Nutella e poi da alcune decorazioni realizzate con della Nutella stessa.

Il risultato è davvero ottimo e conservata in frigo per alcuni giorni sarà un’idea perfetta per la merenda di tutta la famiglia.

Vediamo, quindi, insieme come preparare un’ottima cheesecake alla Nutella.

Ingredienti per il fondo biscottato

  • 250 g di biscotti
  • 100 g di burro
  • q.b di granella di nocciole

Ingredienti per la crema

  • 500 g di philadelphia
  • 400 g di nutella
  • 300 ml di panna
  • 2 fogli di colla di pesce
  • q.b. di latte

Ingredienti per la decorazione

  • q.b. di nutella

Preparazione

Per iniziare la preparazione della cheesecake alla Nutella dovete partire dalla base, ovvero dalla realizzazione del fondo biscottato. Come prima cosa all’interno di un mixer mettete i biscotti secchi e fateli andare per qualche secondo fino a quando avrete raggiunto un composto perfettamente sabbioso.

A parte fate sciogliere il burro, a bagnomaria oppure passando per qualche secondo a microonde, ed aggiungetelo all’interno del mixer insieme al fondo biscottato. Fate andare per qualche altro secondo così che i due ingredienti si amalgamino alla perfezione. Aggiungete anche la granella di nocciole ed avviate il mixer per qualche altro secondo.

Quando avrete ottenuto una consistenza ben sabbiosa potete versare il composto così ottenuto all’interno di una teglia con apertura a cerniera, precedentemente coperta con della carta da forno, e compattare sul fondo con il dorso di un cucchiaio. Dovrete, infatti, ottenere uno strato perfettamente omogeneo e ben compatto.

Il fondo biscottato andrà quindi messo in frigorifero a compattarsi per all’incirca un’ora. Nel frattempo dedicatevi alla preparazione della crema. Come prima cosa all’interno di una ciotola lavorate con una frusta il philadelphia così da renderlo perfettamente lavorabile ed aggiungete anche la Nutella. Amalgamate per bene questi due ingredienti ed a parte montate la panna a neve ben ferma. Aggiungete quest’ultima al composto realizzato con philadelphia e Nutella con dei movimenti delicati dell’alto verso il basso per non smontare la panna.

A parte mettete in ammollo per all’incirca cinque minuti i fogli di gelatina in acqua ben fredda. Una volta ammorbiditi strizzateli per bene per eliminare l’acqua in eccesso ed aggiungeteli in un pentolino insieme a qualche cucchiaio di latte tiepido. Mescolate per bene fino a quando la colla di pesce si sarà perfettamente sciolta ed aggiungete il tutto alla crema che avete appena preparato. Continuate ad amalgamare sempre con movimenti molto delicati fino a quando avrete ottenuto una crema perfettamente omogenea.

Composizione della cheesecake alla Nutella

Adesso che tutti gli elementi sono pronti potete comporre la vostra cheesecake. Riprendete il fondo biscottato dal frigorifero ed aggiungete la crema appena realizzata. Livellate con il dorso di un cucchiaio o con una spatola così da avere una superficie perfettamente liscia.

La vostra cheesecake alla Nutella andrà messa in frigorifero a compattarsi per almeno 4-5ore o meglio ancora per una notte intera. Quando la cheesecake alla Nutella si sarà perfettamente compattata potete estrarla dallo stampo e passare alla decorazione. Prendete della Nutella, scaldatela a microonde per qualche secondo così da renderla ben fluida. Se preparate questo dolce in estate potrebbe non essere necessario questo passaggio perché la Nutella potrebbe già essere ben cremosa.

Utilizzando un cucchiaio andate a realizzare delle righe o la decorazione che più preferite sulla superficie della vostra cheesecake alla Nutella. Conservate in frigorifero fino al momento in cui andrete a servire il vostro dolce.

In alternativa potete preparare una cheesecake cocco e Nutella o una cheesecake al cioccolato, in entrambi i casi si tratta di dolci davvero deliziosi, molto golosi e che piacciono sempre tantissimo.

Conservazione

La cheesecake alla Nutella si conserva in frigorifero per all’incirca 2-3giorni sotto una campana di vetro così da preservarne il sapore.

I consigli di Fidelity Cucina

Potete aggiungere alla vostra crema anche delle gocce di cioccolato o della granella di nocciole per dare una nota più croccante anche alla farcitura. Per la decorazione potete davvero sbizzarrirvi ed aggiungere oltre alla Nutella anche della granella di nocciole così da richiamare i sapori presenti all'interno del vostro dolce. In ogni caso farete un figurone.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...