Cheesecake pan di stelle e Nutella

La cheesecake pan di stelle e Nutella è un dolce molto goloso che abbina al suo interno ingredienti amatissimi, dai grandi ma anche dai più piccoli. Ecco la ricetta ed alcuni consigli

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Cheesecake pan di stelle e Nutella

La cheesecake pan di stelle e Nutella è un dolce estremamente goloso e di facile preparazione, realizzato con due ingredienti molto amati da grandi e piccini: si compone infatti da una base di biscotti pan di stelle e da una crema a base di mascarpone e panna montata arricchita da Nutella.

Si tratta di una torta fredda che ricorda la classica torta pan di stelle e che non ha quindi bisogno di cottura in forno rivelandosi così perfetta per le giornate estive. Tuttavia il suo avvolgente gusto di cioccolato e nocciola la rende deliziosa tutto l’anno!

Vediamo come preparare insieme la cheesecake pan di stelle e Nutella.

Ingredienti per il fondo biscottato

  • 250 g di biscotti pan di stelle
  • 120 g di burro

Ingredienti per la crema al mascarpone

  • 250 g di mascarpone
  • 30 g di zucchero
  • 3 cucchiai di nutella
  • 7 g di colla di pesce
  • 500 ml di panna da montare

Ingredienti per farcire

  • q.b di nutella

Ingredienti per decorare

  • q.b di biscotti pan di stelle

Preparazione

Per preparare la cheesecake pan di stelle e Nutella iniziate dal fondo di biscotti secchi, sbriciolandoli all’interno di un mixer. Frullate fino a che i pan di stelle non diventeranno quasi una farina. Sciogliete il burro a bagnomaria o con il microonde, scaldandolo per un paio di minuti a temperatura bassa, poi versatelo nel mixer e frullate fino ad amalgamare bene il burro ai biscotti sbriciolati. Se preferite, potete lavorare l’impasto a mano in una ciotola.

Foderate con della carta da forno la base di una tortiera a cerniera del diametro di 24 o 26 cm. Versatevi all’interno il composto di biscotti e livellate bene, così da ottenere una base compatta e omogenea per la vostra cheesecake. Fate riposare il fondo biscottato in frigo, così che possa compattarsi bene durante la preparazione della crema.

Crema della cheesecake

Ammorbidite i fogli di colla di pesce mettendoli in ammollo in acqua fredda per circa 10 minuti. Nel frattempo in una ciotola lavorate il mascarpone con lo zucchero e 3 cucchiai di Nutella, con l’ausilio di una spatola o di un mestolo di legno. Potete ottenere un gusto più intenso aumentando la quantità di Nutella, fino a un massimo di 5 cucchiai.

Quando la colla di pesce si sarà ammorbidita, strizzatela bene e scioglietela a fuoco basso in un pentolino con 2 cucchiai di panna liquida da montare, quindi aggiungetela al composto di mascarpone e amalgamate.

In un’altra ciotola montate la panna a neve ferma utilizzando delle fruste elettriche. Dopo di che unite la panna montata alla crema di mascarpone e amalgamate il tutto con movimenti delicati dal basso verso l’alto, con l’ausilio di una spatola o un mestolo di legno.

Composizione della cheesecake

Ora che fondo biscottato e crema sono pronti, potete dedicarvi all’assemplaggio della vostra cheesecake pan di stelle e Nutella. Estraete la tortiera dal frigo e versate al suo interno metà della crema, compattandola accuratamente con una spatola o con il dorso di un cucchiaio in modo che non si formino buchi d’aria.

Questa cheesecake verrà arrichita da un goloso strato di Nutella distribuito al centro della crema di mascarpone e panna montata. Per realizzarlo distribuite della Nutella sopra il primo strato di crema, utilizzando un piccolo cucchiaino e formando delle piccole macchie di Nutella sulla superficie. Potete decidere la quantità secondo i vostri gusti, ma non esagerate per non ottenere un gusto troppo stucchevole: un leggero strato di Nutella sarà perfetto. Con uno stuzzicadenti tirate le macchie di Nutella così da distribuirla più omogeneamente sopra lo strato di crema al mascarpone, ottenendo un effetto marmorizzato.

Concludete la vostra cheesecake versando la rimanente crema al mascarpone e livellando bene. Infine decorate con qualche biscotto pan di stelle sbriciolato e distribuito su tutta la superficie. La torta dovrà ora essere riposta in frigorifero a compattarsi per almeno 5-6 ore o, meglio ancora, una notte intera.

Prima di servire, rimuovete delicatamente il bordo esterno della toriera e adagiate la vostra cheesecake pan di stelle e Nutella su un piatto da portata.

In alternativa potete preparare una cheesecake cocco e nutella.

Conservazione

La cheesecake pan di stelle e Nutella va conservata in frigorifero all’interno di una tortiera con coperto, per un massimo di 3 giorni.

I consigli di Lucilla

Quando ammorbidite la colla di pesce nell'acqua, assicuratevi che sia ben fredda altrimenti rischiate che la gelatina si sciolga. La panna liquida deve essere fredda da frigo, così da riuscire a montarla in maniera ottimale con le fruste elettriche. Questo dolce è sicuramente molto calorico: se preferite alleggerirlo un po' potete sostituire il mascarpone con del philadelphia light.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...