Cheesecake light mango e vaniglia

La primavera è arrivata e con tanta voglia di dolci più freschi e ricchi di frutta. Ora possiamo dare sfogo alla nostra fantasia utilizzando ingredienti più leggeri e genuini, per poter godere di un buon dessert senza esagerare

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Cheesecake light mango e vaniglia

Il mango è uno di quei frutti esotici che in fondo ormai troviamo tutto l’anno, ma è anche un alimento dalle ottime proprietà benefiche: intanto essendo dolce, può essere utile in molte ricette per abbassare la quantità di zucchero e dolcificare naturalmente. Poi è ricco di vitamine, antiossidanti e rafforza le difese immunitarie.

Se lo utilizziamo unitamente ad altri ingredienti sani e leggeri, ecco che ne verrà fuori una preparazione ottima e golosa, come la cheesecake light mango e vaniglia.

Ingredienti

  • 250 g di philadelphia light
  • 250 g di ricotta
  • 1 vasetto di yogurt greco
  • 150 g di zucchero di canna muscovado
  • 5 fogli di gelatina
  • 1 bacca di vaniglia
  • 4 cucchiai di latte d’avena
  • 160 g di fette biscottate
  • 1/2 mele
  • 70 ml di olio di cocco
  • 2 cucchiai di zucchero di canna muscovado
  • 2 mango
  • 1 foglia di menta
  • 80 ml di acqua

Preparazione

Per prima cosa sbucciate una mela, fatela a pezzetti e mettetela in una piccola casseruola con un cucchiaio di acqua sul fuoco. Quando sarà morbidissima, frullatela con un minipimer fino a renderla una purea. Poi sbriciolate le fette biscottate facendo attenzione a non renderle una polvere troppo fina (l’ideale è passarle sotto un mattarello all’interno di un sacchetto per alimenti).

Se l’olio di cocco dovesse essere denso e solido all’interno del barattolo, fondetelo e unitelo alle fette sbriciolate, insieme alla purea di mele. Quindi ricoprite una teglia a cerniera di diametro 20/22 cm con il composto ottenuto (se fosse troppo asciutto, aggiungete un cucchiaio di latte), formate la base biscottata e riponete in frigorifero.

Intanto preparate la cheesecream: con un minimpimer frullate brevemente yogurt, ricotta magra e formaggio spalmabile, zucchero, i semi della bacca di vaniglia, senza rendere il composto troppo liquido. Scaldate il latte di avena e scioglietevi dentro la gelatina in fogli, che avrete precedentemente idratata a mollo in acqua fredda. Unitela ben strizzata alla cheesecream e date un giro veloce di minipimer.

Versate la crema ottenuta sulla base di fette biscottate e riponete in frigorifero nel tempo in cui vi dedicherete a preparare la gelee di mango. Frullate un solo frutto dopo averlo fatto a pezzetti evitando i filamenti, unite l’acqua e portate velocemente sul fuoco. Ammollate la gelatina e quando è idratata unitela alla purea di mango: girate bene per scioglierla perfettamente. Lasciatela stiepidire.

Riprendete la cheesecake dal freezer e se la superficie è già solida, versate delicatamente la gelee di mango. Mettete in frigorifero per almeno 3 ore e quando sarà pronta aprite con delicatezza la cerniera della teglia. Tagliate il secodo mango a cubetti e spadellatelo leggermente con poco zucchero per renderlo morbido. Guarnite la torta con i cubetti e una fogliolina di menta e servite ben fredda.

Conservazione

La cheesecake light mango e vaniglia va conservata in frigorifero per massimo due giorni o può eventualmente anche essere congelata.

I consigli di Annalisa

Questa torta può essere fatta sia con fette biscottate classiche che integrali, a seconda dei propri gusti e abitudini alimentari. Potete usare anche la purea di mela già pronta, si presta benissimo alla ricetta.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...