Il tortino di fette biscottate e yogurt greco è una deliziosa monoporzione da presentare a fine pasto molto particolare.
Anche se sembra la classica cheesecake ha la particolarità di avere una base fatta con fette biscottae, senza burro o grassi in aggiunta.
E’ veloce da fare e la semplice farcitura di yogurt greco e ricotta lo rende perfetto anche per una merenda golosa. La frutta poi le arricchisce ancora di più valorizzando il gusto già molto fresco e leggero. Vediamo insieme come prepararle.
Ingredienti
- 40 g di fette biscottate
- 50 ml di succo di ananas
- 4 g di gelatina
- 170 g di yogurt greco
- 100 g di ricotta
- 30 g di zucchero a velo
- 1 fetta di ananas
- 1 kiwi
- q.b di ribes
- q.b di zucchero a velo
Preparazione
Fare il tortino di fette biscottate e yogurt greco è molto semplice. Innanzitutto mettete la colla di pesce a bagno in acqua fredda per farla ammorbidire.
Con l’aiuto di un minipimer tritate finemente le fette biscottate e trasferitele in una ciotola. Bagnatele con metà succo di ananas e impastatele con l’aiuto di una forchetta. Prendete ora due stampini tondi dentro ai quali andrete a suddividere il composto di fette biscottate livellando e pressandolo bene con il dorso di un cucchiaio.
Crema con yogurt greco
Mettete in una ciotola lo yogurt greco, la ricotta e lo zucchero a velo e lavorateli insieme per qualche minuto con una frusta elettrica. Scaldate il restante succo di ananas e una volta tiepido allontanatelo dal fuoco sciogliendoci dentro i fogli di gelatina strizzati. Versatelo nella crema amalgamando il composto con un cucchiaio di legno.
Riempite gli stampini con la crema pronta livellandola bene. Mettete il tortino in frigo per un paio di ore. Preparate la frutta tagliando a dadini il kiwi, l’ananas e lavando i chicchi di ribes. Poco prima di servire arricchite il tortino con la frutta preparata e una spolverata di zucchero a velo.
Conservazione del tortino
Il tortino di fette biscottate e yogurt greco si conserva per al massimo un giorno.