Cheesecake mascarpone e nutella senza cottura

La torta cheesecake mascarpone e nutella è uno dei dolci più golosi della cucina americana importata in Italia.

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Cheesecake mascarpone e nutella senza cottura

Una base croccante biscottata si sposa perfettamente con una crema morbida e golosa ed ogni assaggio è una vera esplosione di gusto e di bontà.

Pochi e semplici ingredienti per avere un dolce che concquisterà tutti, bello da vedere e ottimo da gustare sia a fine pasto, sia per un compleanno o ricorrenza importante da festeggiare.

Vediamo come procedere nella preparazione di questa torta.

Ingredienti

  • 400 g di biscotti digestive
  • 200 g di burro
  • 250 g di philadelphia
  • 250 g di mascarpone
  • 500 g di panna da montare
  • 1 bicchiere di nutella
  • q.b di granella di nocciole
  • q.b di cioccolato al latte
  • q.b di cioccolato bianco

Preparazione

Preparare la torta cheesecake mascarpone e nutella è davvero semplicissimo, pochi e semplici passaggi per avere un dolce molto sfizioso e facile da preparare, ottimo sopratutto nei mesi estivi poiché si prepara senza cottura.

Per prima cosa foderate con della carta forno uno stampo apribile rotondo del diametro di 24 centimetri poi procedere con la preparazione della cheesecake partendo dalla base.

Frullate finemente i biscotti digestive in un mixer potente poi versate la polvere in una ciotola. A questo punto fate sciogliere il burro o a bagnomaria o tramite microonde e versatelo nella polvere di biscotti poi con un cucchiaio amalgamate bene il tutto.

Versate il composto sulla base della tortiera, livellate bene con il dorso del cucchiaio bagnato ed infine mettete a riposare in frigorifero.
Intanto preparate la crema mettendo in una terrina capiente il formaggio philadelphia, il mascarpone e la nutella, poi con l’ausilio delle fruste elettriche sbattete bene alla massima velocità finché non avrete una crema liscia ed omogenea.

A questo punto lavate le fruste e poi montate a neve ferma la panna versandola prima in un’altra ciotola possibilmente fredda di frigo. Una volta montata la panna versatela nella ciotola della crema precedentemente preparata e mescolate dal basso verso l’alto con un cucchiaio o una leccarda.

Versate il tutto sulla base di biscotti, livellate molto bene poi con i rebbi di una forchetta fate dei decori sulla superficie della torta.

Decorate a piacere con granella di nocciole e riccioli di cioccolato al latte e bianco ed infine mettete a riposare in frigorifero per almeno 3 ore.

Prima di servire la cheescake mascarpone e nutella lasciatela a temperatura ambiente per almeno 10 minuti.

Conservazione

Questo dolce si potrà conservare in frigorifero e consumare entro 3 giorni.

I consigli di Sabrina

Se utilizzate panna già zuccherata allora in questa ricetta non occorre aggiungere zucchero semolato. Se volete eventualmente raggiungere un colore della crema più scuro allora oltre alla nutella incorporate nella crema anche una tavoletta di cioccolato fondente sciolto. Infine potete sostituire i biscotti digestive con i classici secchi o i frollini da colazione.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...