Cheesecake alle fragole al forno

La cheesecake alle fragole in primavera è un vero must. In questa versione cotta al forno e con una base al cacao sarà davvero irresistibile e gustosa. Scopriamo insieme, passo dopo passo, come si prepara e tanti consigli utili

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Cheesecake alle fragole al forno

La cheesecake alle fragole è una torta molto colorata, tipica della tradizione dolciaria americana. Il dessert si caratterizza per la presenza di due strati perfettamente bilanciati tra di loro: il primo altro non è che una base di biscotti al cioccolato, sul quale poggia il secondo ottenuto unendo ricotta e mascarpone.

Il tutto viene ulteriormente arricchito con dei pezzetti di fragole, che donano quel tocco di freschezza ideale per qualsiasi occasione, sia essa un compleanno oppure un pomeriggio da trascorrere tra amici. Scopriamo insieme questa variante al forno del classico ed amatissimo dolce che tutti conosciamo.

Ingredienti per la base

  • 180 g di biscotti al cioccolato
  • 80 g di burro

Ingredienti per la crema

  • 250 g di ricotta
  • 250 g di mascarpone
  • 200 g di fragole
  • 100 g di zucchero
  • 2 uova

Preparazione

Per preparare la cheesecake con fragole, come prima cosa foderate con della carta da forno uno stampo quadrato di circa 20 cm. A questo punto iniziate a realizzare il fondo della torta, sciogliendo il burro e lasciandolo intiepidire.

Nel frattempo ponete i biscotti al cioccolato in un mixer e frullateli fino ad ottenere una polverina. In una ciotola mettete dunque i biscotti e il burro, mescolando bene il tutto. Versate poi il composto di biscotti in uno stampo, compattandolo sul fondo e lasciandolo raffreddare in frigo per circa 30 minuti.

Nel frattempo lavate le fragole che poi asciugherete bene, eliminando il picciolo con le foglioline; una volta eseguito, tagliatele a pezzettini.

A questo punto preparate la crema. In una ciotola montate le uova con lo zucchero, fino ad ottenere una spuma chiara alla quale aggiungete la ricotta e il mascarpone. Successivamente montate tutti gli ingredienti fino ad ottenere una crema omogenea. Versate la crema di mascarpone e ricotta sulla base di biscotti, livellando bene la superficie, quindi distribuitevi al di sopra le fragole.

Cuocete la cheesecake in forno statico preriscaldato a 180°C per circa 35-45 minuti (in forno ventilato preriscaldato a 175 gradi per circa 30-40 minuti) e sfornatela lasciandola raffreddare su di una gratella. Prima di portare in tavola, decorate la cheesecake con delle fettine di fragole e spolveratela con un po’ di zucchero a velo. La cheesecake è ora pronta per essere gustata.

Cheesecake alle fragole al forno

Conservazione

La cheesecake alle fragole al forno si conserva per al massimo 2 giorni in frigorifero sotto una campana di vetro.

I consigli di Magdalena

Chi fosse intollerante al lattosio, anziché utilizzare la ricotta o il mascarpone tradizionale, potrà avvalersi delle corrispondenti versioni senza lattosio. Per rendere la crema di cheesecake più profumata, potete aromatizzarla con l'aroma alla vaniglia. Al posto dello stampo quadrato potete scegliere una tortiera rotonda.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...