Cheesecake banana e Nutella

La cheesecake banana e Nutella è un dolce fresco, goloso e molto amato da tutti, specie in estate. Ecco la ricetta per prepararla ed alcune alternative altrettanto buone e gustose

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Cheesecake banana e Nutella

La cheesecake banana e Nutella è un dolce fresco, goloso e davvero squisito. Sarà perfetto per terminare un pasto ma anche per delle merende particolarmente sfiziose e fresche, soprattutto in estate.

La banana e la Nutella sono due sapori che si completano a vicenda e che si sposano perfettamente ed uniti alla freschezza della crema danno vita ad un dolce davvero irresistibile, che piacerà proprio a tutti.

Realizzare la cheesecake banana e Nutella è molto semplice e veloce. Si parte dalla realizzazione di un fondo biscottato sul quale si versa una crema fresca e leggera e si termina il tutto con della Nutella e delle banane in fettine.

Il risultato è un dolce davvero irresistibile, perfetto per mille occasioni diverse e che piacerà a tutti. Vediamo, quindi, insieme come realizzare un’ottima cheesecake banana e Nutella.

Ingredienti per il fondo biscottato

  • 250 g di biscotti secchi al cacao
  • 120 g di burro

Ingredienti per la crema

  • 200 g di Philadelphia
  • 200 g di mascarpone
  • 200 ml di panna da montare
  • 200 g di banane
  • 40 g di burro
  • 200 g di zucchero semolato
  • 12 g di fogli di gelatina
  • 1 bustina di vanillina

Ingredienti per guarnire

  • 250 g di Nutella
  • 1 banana

cheesecake-banana-e-Nutella-154000

Preparazione

Per iniziare la preparazione della cheesecake banana e Nutella dovete partire dalla realizzazione del fondo biscottato, che dovrà poi riposare in frigorifero. Come prima cosa mettete i biscotti al cioccolato in un mixer e fateli andare per qualche secondo fino a quando avrete ottenuto un composto ben farinoso.

A questo dovrete aggiungere il burro, che avrete in precedenza fuso, e mescolare per bene fino ad ottenere un composto ben compatto, che dovrete aggiungere sul fondo di una tortiera di 22 cm di con apertura a cerniera.

Compattatela sul fondo per bene con i dorso di un cucchiaio così da formare uno strato ben omogeneo. Il fondo biscottato andrà quindi messo in frigorifero per circa un’ora così da raggiungere la giusta consistenza.

Nel frattempo dedicatevi alla realizzazione della crema. Partite dalle banane, che vanno private della bucciae passate al setaccio per ottenere una purea ben liscia. Per fare questo avrete bisogno di banane molto mature.

Adesso in una ciotola lavorate insieme lo zucchero, il mascarpone, la Philadelphia, la vanillina e la pura di banane. Mettete i fogli di gelatina in un po’ di acqua fredda ad ammorbidirsi e, quando i saranno ammorbiditi per bene strizzateli ed aggiungeteli in un po’ di panna scaldata.

Aggiungete al composto e decidetevi all’altra panna, che andrà montata a neve ben ferma e poi aggiunta al composto realizzato prima.

La crema così ottenuta andrà versata sul fondo biscottato che ne frattempo si è perfettamente compattato in frigorifero. Riponete il tutto in frigo per almeno 3 ore così che la crema si solidifichi perfettamente.

Una volta pronta non resterà che passare alla decorazione della cheesecake banana e Nutella. Versate sopra la Nutella ben liquida a formare uno strato uniforme e poi decorate con delle fettine di banana. Servite, quindi, ai vostri ospiti ben fredda.

cheesecake-banana-e-Nutella-154000

Consigli e varianti

Al posto del mascarpone potete, se lo desiderate utilizzare della ricotta. Al posto della Nutella potete realizzare una crema al cioccolato. La vostra cheesecake sarà altrettanto buona e saporita.

La cheesecake banana e Nutella è un dolce fresco e molto amato, ma in alternativa potete servire una cheesecake cocco e Nutella o una torta mascarpone e Nutella. Bellissima anche una Torta pan di Stelle, amatissima da grandi e bambini.

Conservazione

La cheesecake banana e Nutella si conserva per 3-4 giorni in frigorifero coperta con della pellicola trasparente oppure posta all’interno di un contenitore ermetico.

Potete anche congelarla, magari già in piccole porzioni, per servirla in un secondo momento ai vostri ospiti.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...