Dolci   •   Torte

Chiffon all’arancia con cioccolato fondente

Una chiffon cake soffice e profumatissima è sempre una buona idea per la colazione e per la merenda di tutta la famiglia. Con una colata di cioccolato fondente diventerà un dessert davvero straordinario, da poter decorare a tema a seconda delle occasioni. Scopriamo insieme come procedere al meglio

Chiffon all’arancia con cioccolato fondente
Difficoltà
Preparazione
Cottura
8 persone
Porzioni
Costo

Presentazione

La chiffon cake all’arancia è una torta americana sofficissima, super golosa e soprattutto semplicissima da preparare.

E’ perfetta per la colazione, la merenda o, se decorata a dovere, per un party di Halloween con i propri amici. E’ un dolce super profumato e gradito da tutti perchè il sapore del cioccolato fondente unito a quello dell’arancia è un qualcosa di fantastico che farà impazzire grandi e piccoli. Scopriamo insieme come procedere alla preparazione della chiffon all’arancia con cioccolato fondente e tanti consigli per un risultato davvero eccellente.

Ingredienti

  • 3 uova
  • 150 g di zucchero
  • 150 g di farina 00
  • 50 ml di olio di semi di girasole
  • 125 ml di succo d’arancia
  • 1/2 bustina di lievito vanigliato
  • 1 cucchiaino di cremor tartaro

Ingredienti per decorare

  • 150 g di cioccolato fondente
  • 2 albumi
  • 65 g di zucchero
  • 65 g di zucchero a velo
  • 1 cucchiaino di succo di limone
  • q.b di codette

Preparazione

Per preparare la chiffon cake all’arancia con cioccolato fondente, prima di tutto, separate in due ciotole diverse i tuorli dagli albumi.

Montate con le fruste elettriche i tuorli con lo zucchero ed aggiungete l’olio di semi, il succo d’arancia e la farina setacciata con il lievito. A questo punto, montate a neve gli albumi con il cremor tartaro ed incorporateli ai tuorli con l’aiuto di una spatola con movimenti dal basso verso l’alto.

Versate il composto in uno stampo per chiffon cake e infornate a 180°C per circa 40 minuti. Una volta cotta, rovesciate il dolce e fatelo raffreddare per 1 ora, poi toglietelo dallo stampo.

Chiffon all'arancia con cioccolato fondente

Nel frattempo preparare le meringhe, quindi montate gli albumi, aggiungete lo zucchero semolato e continuate a montare. Aggiungete poi lo zucchero a velo poco alla volta e infine il succo di limone.

Una volta ottenuto un composto gonfio, mettetelo in due sac à poche differenti e formate i vostri fantasmini e gli ossi in una teglia foderata con carta da forno. Infornate a 90°C per 3 ore.

Infine, sciogliete il cioccolato fondente a bagno maria, fate gli occhi ai fantasmini con uno stuzzicadenti, fatelo colare sulla chiffon cake e decoratela con le meringhe e le codette.

Chiffon all'arancia con cioccolato fondente

Conservazione

La chiffon all’arancia con cioccolato fondente si conserva per al massimo 2-3 giorni sotto una campana di vetro.

Mary Coppola

I consigli di Mary

Vi consiglio di preparare le meringhe il giorno prima o di acquistarle. Potete preparare la chiffon cake con qualsiasi tipo di succo di frutta. Se volete una chiffon cake più alta, potete prepararla in uno stampo più piccolo: io ho utilizzato uno da 20 cm.

Altre ricette interessanti
Commenti
Giovanna La Barbera
Giovanna La Barbera

19 ottobre 2018 - 10:01:48

E' bellissimo questo ciambellone, ben decorato... E sicuramente anche molto buono. Brava Mary! :)))

0
Rispondi
Giovanna La Barbera
Mary Coppola

19 ottobre 2018 - 10:32:48

Si veramente buono e sofficissimo ...Grazie mille giovanna ❤️

0