Chiffon cake al limone con copertura di glassa al limone

La chiffon cake al limone è davvero irresistibile per via del suo profumo intenso e della sua morbidezza straordinaria. Con una copertura di glassa al limone sarà ancora più buona! Scopriamo insieme come procedere, passo dopo passo

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Chiffon cake al limone con copertura di glassa al limone

La Chiffon Cake al limone non è altro che una fragrante, soffice e deliziosa torta che trae le sue origini negli Stati Uniti, e necessita di un paricolare tipo di stampo a forma conica che va poi capovolto a fine cottura.

La versione che vi propongo in questa ricetta è quella al gusto di limone, che verrà poi ricoperta con una deliziosa glassa al limone semplicissima da preparare, semplicemente mescolando dello zucchero a velo insieme con del succo di limone. Vediamo insieme come prepararla.

Ingredienti

  • 300 g di farina 00
  • 200 g di zucchero
  • 6 uova
  • 200 ml di acqua
  • 100 ml di olio di semi di girasole
  • 1 aroma limone
  • 1 bustina di lievito vanigliato
  • 1 bustina di cremor tartaro

Ingredienti per la glassa al limone

  • 100 g di zucchero a velo
  • q.b di succo di limone
  • scorza di 1 limone

Preparazione

Unite in una terrina la farina, lo zucchero e il lievito, mescolando per bene con una frusta. Aggiungete, poi, poco alla volta l’acqua, continuando a mescolare con la frusta, facendo attenzione all’eventuale comparsa di grumi. A questo punto unite l’olio di semi di girasole.

Separate i tuorli dagli albumi, e unite i tuorli all’impasto, continuanado a mescolare. Aggiungete al composto la scorza grattugiata di un limone e la fialetta aromatizzata al limone. 

A parte montate a neve ferma gli albumi, e una volta montati aggiungete a questi la bustina di cremor tartaro. Unite gli albumi al composto, poco alla volta, e dal basso verso l’alto per evitare di smontare le uova.

Prendete lo stampo da Chiffon Cake, ma ricordate che non va assolutamente imburrato e infarinato. Versate al suo interno l’impasto, e infornate a forno già preriscaldato a 160-170°C per circa 45-50 minuti. Una volta trascorso il tempo procedete con la prova stecchino, per cui infilate uno stuzzicadenti, e assicuratevi che sia asciutto. 

Tirate fuori dal forno lo stampo e lasciate raffreddare la torta capovolgendola per circa 2-3 ore. Una volta raffreddata dovrebbe staccarsi da sola, ma se ciò non accade aiutatevi con una spatola o con un coltello per cercare di staccare i lati della torta.

A questo punto preparate la glassa al limone, mescolando lo zucchero a velo con del succo di limone, aggiungendone poco alla volta fino a quando la glassa non risulta essere cremosa e fluida. Glassate a piacere la Chiffon Cake.

Conservazione

La chiffon cake al limone con glassa al limone si conserva a temperatura ambiente per circa 3-4 giorni.

I consigli di Sabrina

Consiglio di provare la variante della Chiffon Cake al gusto arancia, semplicemente sostituendo con del succo di arancia, la scorza di un'arancia e una fialetta aromatizzata all'arancia.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...