Chiffon cake alla menta con copertura al cioccolato

La chiffon cake è un dolce sofficissimo, molto amato e proposto in tante versioni diverse in ogni parte del mondo. Questa versione alla menta con deliziosa coperta al cioccolato sarà davvero eccellente. Vediamo insieme come si prepara

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Chiffon cake alla menta con copertura al cioccolato

La chiffon cake preparata con l’aggiunta dello sciroppo di menta è un dolce molto morbido, ha un bel colore ed è anche molto goloso.

E’ un dolce non tanto impegnativo, basta avere l’apposito stampo e pochi ingredienti che sono alla portata di tutti. Per dare un tocco di colore e gusto è stata realizzata una copertura di cioccolato fondente e granella di pistacchio.

Con un dolce così, si può fare un bel figurone anche in occasione di una festa, una serata con gli amici o semplicemete insieme ai propri familiari. Vediamo, quindi, come realizzare questa chiffon cake alla menta con copertura al cioccolato.

Ingredienti

  • 6 uova
  • 175 g di zucchero
  • 1 pizzico di sale
  • 300 g di farina 00
  • 120 g di olio di semi
  • 10 g di lievito vanigliato
  • 5 g di cremor tartaro
  • 150 g di sciroppo alla menta

Ingredienti per decorare

  • 100 g di cioccolato fondente
  • 100 g di panna
  • q.b di granella di pistacchi

Preparazione

Per preparare la chiffon cake alla menta con copertura al cioccolato per prima cosa dovete setacciare la farina con il lievito e il cremor tartaro.

Separate i tuorli dagli albumi e montare questi ultimi con 50 g di zucchero preso dalla quantità totale. In una terrina lavorate i tuorli con lo zucchero rimasto e un pizzico di sale fino ad ottenere una crema spumosa e di colore chiaro.

Unite l’olio, mescolate, aggiungete anche lo sciroppo alla menta e mescolate con una frusta a mano fino ad ottenere una crema liscia, ci vorrà 1 minuto circa.

Incorporate gli albumi montati a neve in precedenza, aggiungendoli in tre riprese alternandoli con la miscela di farina, mescolando delicatamente dall’alto verso il basso per non farli smontare. Versate il composto ottenuto in uno stampo da chiffon cake con diametro da 25 cm. Preriscaldate il forno a 160°C, infornate e cuocete per circa 50 minuti, verificando la cottura con uno stecchino.

Sfornate, capovolgete lo stampo su una spianatoia o su un piatto e lasciate raffreddare completamente. Passate una spatola sottile sui bordi interni ed esterni, eseguite questa operazione anche con la base e mettete su un vassoio.

Sciogliete il cioccolato fondente nella panna a bagno maria o nel microonde e distribuitelo sopra la chiffon cake. Decorate con della granella di pistacchio o con altre decorazioni a piacere.

Conservazione

La chiffon cake allo sciroppo di menta con copertura di cioccolato e granella di pistacchio si conserva per un massimo di 2-3 giorni.

I consigli di Andreea

Prima di servire la chiffon cake allo sciroppo di menta, copertura di cioccolato e granella di pistacchio, consiglio di lasciarlo rassodare per almeno un ora, nel frigo o in un ambiente molto fresco. Come decorazione potete usare semplicemente una spolverata di zucchero a velo o ciò che vi piace di più.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...