Dolci   •   Torte

Chocolate zucchini cake

Può una torta con zucchine essere tanto golosa ed irresistibile! La chocolate zucchini cake è davvero irresistibile, perfetta da servire in mille occasioni diverse e davvero molto particolare. Vediamo insieme la ricetta per prepararla

Chocolate zucchini cake
Difficoltà
Preparazione
Cottura
8 persone
Porzioni
Costo

Presentazione

Il nome è quello originale della tradizione americana: numerosi dolci made in USA mixano la componente degli ingredienti base dei dolci – lo zucchero, le uova, il cioccolato o le spezie – con le verdure: basti pensare alla famosissima Carrot Cake, oppure alla Torta di zucca, la Pumkin Pie.

Oltre a queste ben note torte dal gusto inconfondibile ne esiste un’altra, la Zucchini cake, che viene declinata sia bianca sia al cioccolato come in questo caso, e appunto è a base di…zucchine! Non vi lasciate intimorire dai preconcetti e provatela. E’ una delle più buone torte al cioccolato mai assaggiata. Prepariamo, quindi, la chocolate zucchini cake.

Ingredienti

  • 240 g di farina 00
  • 45 g di cacao amaro
  • 4 g di sale
  • 4 g di lievito vanigliato
  • 90 g di burro
  • 200 g di zucchero di canna
  • 2 uova grandi
  • 100 g di yogurt intero
  • 240 g di zucchine
  • 90 g di cioccolato fondente
  • 90 g di olio di semi

Ingredienti per la ganache

  • 80 g di cioccolato fondente
  • 100 g di panna da montare

Preparazione

Per preparare la chocolate Zucchini Cake iniziate estraendo con anticipo il burro dal frigo per farlo ammorbidire bene per il momento dell’uso.

Imburrate bene uno stampo a ciambella del diametro di 20-22 cm, oppure anche uno stampo da torta a cerniera se non avete quello forato. Scaldare il forno a 175°C. In un mixer con le lame tritate bene le zucchine precedentemente lavate e pulite con 2 cucchiai di olio di semi presi dal quantitativo previsto dalla ricetta, frullando fino a ottenenre una crema omogenea. Tenete da parte.

In una ciotola mescolate tutti gli ingredienti secchi, ovvero farina, sale, lievito e cacao. Intanto sciogliete a bagnomaria o al microonde il cioccolato, mescolando in entrambi i casi di frequente affinchè si sciolga uniformemente senza bruciarsi.

Nella planetaria con gancio a frusta o in una ciotola con fruste elettriche, montate il burro a temperatura ambiente con lo zucchero di canna, proseguendo a lungo la montata fino a ottenere un composto chiaro, spumoso e soffice, e inserendo poi progressivamente un uovo per volta, facendolo incorporare bene al composto prima di inserire il successivo.

Chocolate zucchini cake

Sempre mantenendo le fruste attive inserite a filo l’olio di semi e lo yogurt e poi il cioccolato fuso poco alla volta, poi incorporare gli ingredienti secchi setacciati poco per volta. Ottenuto l’impasto, incorporare la crema di zucchine mescolando con un mestolo per amalgamare bene.

Versate il composto nello stampo precedentemente preparato e infornate per circa 40 minuti, effettuando la prova stecchino prima di sfornare: non dovrà uscire completamente asciutto, se noterete delle leggere tracce di impasto, spegnete il forno ed estraete la torta lasciando freddare sulla griglia, in modo che l’interno rimanga umido.

Quando la torta sarà fredda e pronta per essere sformata, scaldate in una casseruola piccola la panna fino a far sfiorare il bollore e tritate il cioccolato inserendolo in un contenitore: versateci sopra a pioggia la panna bollente, lasciate riposare per due minuti poi mescolarlo fino a ottenere una consistenza e colore omogenei. Lasciate intiepidire, poi sformate la torta dallo stampo e versate la ganache sulla superficie.

Chocolate zucchini cake

Conservazione

La chocolate zucchini cake si conserva per al massimo 2-3 giorni sotto una campana di vetro.

Alice Parretta

I consigli di Alice

La torta viene al meglio quando trovate le zucchine verde chiaro, quelle più estive/autunnali. Durante l'inverno, quando troverete le zucchine verde scuro, grosse e lisce, rimuovete la parte centrale della zucchina per togliere i semi ed eliminare la loro acquosità che bagna troppo l'impasto. Montate bene burro e zucchero prima di inserire le uova; ci vorranno anche 4 o 5 minuti prima di rendere il composto ben areato.

Altre ricette interessanti
Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo contenuto. Scrivi la tua opinione per primo!