Churros alla cannella con cioccolata calda

I churros rappresentano un dolce tipico spagnolo e sono famosi per essere super golosi e amati per la loro croccantezza esterna e morbidezza all'interno.

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Churros alla cannella con cioccolata calda

Preparati con un impasto facilissimo a base di acqua, farina e olio, i churros vengono fritti fino a doratura e poi rotolati in una miscela di zucchero, in questa versione aromatizzato alla cannella per un tocco più aromatico e speziato.

Questi bastoncini fragranti sono perfetti da gustare caldi, accompagnati da una cioccolata calda, o in alternativa, con del gelato, o un semplice caffè.

Ingredienti

  • 240 ml di acqua
  • 125 g di farina 00
  • 1 cucchiaino di cannella
  • 50 g di zucchero
  • 30 ml di olio di semi di girasole
  • 1 pizzico di sale
  • q.b di olio di semi di arachidi
  • q.b di zucchero
  • q.b di cannella
  • 4 tazze di latte intero
  • 180 g di cioccolato fondente

Preparazione

In una pentola, portate ad ebollizione l’acqua, lo zucchero, il sale e l’olio di semi. Abbassate il fuoco e aggiungete la farina con la cannella, mescolando rapidamente fino a ottenere un impasto liscio e omogeneo, come per una pasta bignè.

Continuate a mescolare per un paio di minuti per cuocere la farina e poi spegnete la fiamma. Fate stiepidire leggermente l’impasto e trasferite tutto in una tasca da pasticciere con una punta a stella.

Scaldate abbondante olio di semi in una padella a bordi alti e quando l’olio è caldo, premete la sac a poche sopra l’olio caldo (fate attenzione a non far schizzare olio) e formate dei filoncini di circa 10 cm di lunghezza, usando delle forbici per tagliare l’impasto.

Friggete quindi i churros finché non saranno dorati e croccanti. Una volta cotti, scolateli su carta assorbente per eliminare l’eccesso di olio. In una ciotola, mescolate lo zucchero e la cannella; quando i churros sono ancora caldi, rotolateli nella miscela di zucchero e cannella fino a ricoprirli completamente.

Per accompagnare i churros con la cioccolata calda, scaldate una tazza di latte in un pentolino fino a quando non inizia a bollire. Togliete dal fuoco e aggiungete del cioccolato fondente, mescolando forte finché non si sarà completamente sciolto e il composto risulterà semi denso.

Assaggiate e aggiungete zucchero a piacere. Servite i churros alla cannella e intingeteli nella cioccolata calda.

I consigli di Annalisa

I churros alla cannella sono buonissimi quando consumati freschi e appena fritti, ma se avanzano, potete conservarli in una busta per il pane per mantenerli gustosi anche il giorno successivo. L'importante è non conservarli caldi o ancora tiepidi, poiché l'umidità potrebbe renderli molli. Se non gradite la cioccolata in accompagnamento, potete gustarli semplici oppure con della panna montata, o una crema inglese aromatizzata al limone.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...