Ciambella 12 cucchiai all’arancia

Un buon ciambellone al mattino è sempre gradito da grandi e bambini. In questo caso realizzarlo sarà ancora più semplice perchè non bisognerà pesare gli ingredienti ma per dosarli sarà necessario utilizzare un cucchiaio. Il profumo d'arancia, inoltre, rende questo dolce ancora più irresistibile. Scopriamo insieme passo dopo passo come prepararlo

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Ciambella 12 cucchiai all’arancia

Preparare un dolce fatto in casa è sempre una grande soddisfazione, specialmente se è semplice da realizzare e non richiede lunghi tempi di lavorazione. A questo proposito la ciambella 12 cucchiai all’arancia è ideale, poichè un dolce casalingo facilissimo da realizzare e che non necessita della bilancia in quanto gli ingredienti verrano pesati da un semplice cucchiaio da minestra.

Questo dolce sarà ideale per la prima colazione grazie al sapore delicato dell’arancia e potete arricchirlo con gocce di cioccolato, uvetta o frutta secca a seconda dei vostri gusti. Sarà ottimo anche un ciambellone 12 cucchiai al limone. Vediamo quindi come si prepara.

Ingredienti

  • 3 uova
  • 12 cucchiai di farina 00
  • 12 cucchiai di zucchero
  • 12 cucchiai di acqua
  • 12 cucchiai di olio di semi
  • 1 bustina di lievito vanigliato
  • 2 arance
  • q.b di zucchero a velo

Preparazione

Preparare la ciambella 12 cucchiai all’arancia è molto semplice. Cominciate innanzitutto lavando gli agrumi e grattugiate la scorza di una sola arancia, preferibilmente bio, in un piattino. Dopodichè spremete entrambe le arance con uno spremiagrumi in modo da ottenerne il succo e lasciate momentaneamente da parte.

In una ciotola capiente rompete 3 uova a temperatura ambiente con 12 cucchiai rasi di zucchero. Aiutandovi con una frusta elettrica montate le uova sino ad ottenere un composto liscio e spumoso. Aggiungete 12 cucchiai di acqua a temperatura ambiente e mescolando unite 12 cucchiai colmi di farina. Mescolate molto bene affinchè non si formino grumi e il composto risulti liscio.

Ciambella 12 cucchiai all'arancia

Unite i 12 cucchiai di olio di semi e la bustina di lievito per dolci. Quando si saranno assorbiti bene all’impasto unite la scorza grattugiata dell’arancia e il succo ottenuto in precedenza e amalgamate un’ultima volta dall’alto verso il basso.

Imburrate e infarinate uno stampo da ciambella del diametro di 22-24 cm e con molta delicatezza versate il composto all’interno. Livellatene la superficie e cuocete in forno preriscaldato a 180°C per circa 30 minuti accertandovi della cottura del dolce facendo la prova dello stuzzicadenti. Quando la ciambella sarà pronta lasciatela intiepidire prima di sformarla e spolverizzarla con dello zucchero a velo.

Ciambella 12 cucchiai all'arancia

Conservazione

La ciambella 12 cucchiai all’arancia si conserva un paio di giorni sotto una campana di vetro.

I consigli di Luana

Per la realizzazione di questo dolce potete usare anche 11 cucchiai di zucchero e potete arricchirla con ciò che preferite. In questa ricetta base potete infatti aggiungere gocce di cioccolato, uvetta o delle mandorle tritate. Se usate invece limoni o arance lavate molto bene la buccia e scegliete degli agrumi non trattati.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...