Il ciambellone 12 cucchiai al limone è una torta da colazione perfetta per tutta la famiglia. Si tratta di una preparazione, però, che non è soltanto semplice negli ingredienti utilizzati ma anche nella modalità di preparazione.
In questo caso, infatti, non dovrete pesare tutti gli ingredienti che servono solitamente per la preparazione del ciambellone. La vostra unica unità di misura, infatti, sarà un cucchiaio. In questo caso abbiamo preparato una variante al limone ma la stessa ricetta può essere utilizzata per tante varianti diverse.
Vediamo, quindi, insieme come preparare un ottimo ciambellone 12 cucchiai al limone.
Ingredienti
- 3 uova
- 12 cucchiai di zucchero
- 12 cucchiai di olio di semi
- 12 cucchiai di latte
- 12 cucchiai di farina 00
- 2 limoni
- 1 bustina di lievito vanigliato
Preparazione
Per iniziare la preparazione del ciambellone 12 cucchiai al limone dovete partire dalle uova. In questo caso vi serviranno tre uova che devono essere rigorosamente a temperatura ambiente. Questo piccolo particolare è di fondamentale importanza per la buona riuscita di questa ricetta.
Tutti gli ingredienti, infatti, in particolare in questo caso uova e latte, dovranno essere utilizzati a temperatura ambiente per una perfetta riuscita. Alle uova aggiungete lo zucchero, misurando la quantità utilizzando il cucchiaio. Vi serviranno, infatti, 12 cucchiai di zucchero.
Amalgamate per bene uova e zucchero lavorando con uno sbattitore elettrico fino a quando avrete ottenuto una consistenza ben areata e gonfia che ha aumentato il suo volume iniziale. Aggiungete quindi 12 cucchiai di olio di semi e successivamente 12 cucchiai di latte. Aggiungete questi due ingredienti continuando a lavorare con le fruste elettriche.
Aggiunti gli ingredienti liquidi potete passare alla farina 00, di cui vi serviranno anche in questo caso 12 cucchiai. Una volta aggiunta anche la farina non vi resta che aggiungere il succo e la scorza di due limoni.
È importante che il succo venga filtrato per eliminare eventuali residui ed impurità al suo interno e che la scorza venga grattugiata facendo attenzione a non intaccare la parte bianca che altrimenti donerebbe un retrogusto amaro al vostro dolce.
Amalgamati anche questi due ingredienti non vi resta che aggiungere il lievito vanigliato per dolci e continuare a lavorare il tutto per qualche altro secondo fino a quando avrete ottenuto un composto denso ma soprattutto omogeneo in cui tutti gli ingredienti si sono amalgamati alla perfezione.
Il composto così ottenuto andrà aggiunto all’interno di uno stampo per ciambellone. Se utilizzate uno stampo in silicone non sarà necessario imburrare ed infarinare ma in caso contrario questo passaggio sarà di fondamentale importanza per evitare che la torta rimanga attaccata allo stampo.
Trasferite il composto all’interno dello stampo ed a questo punto potrete mettere in forno preriscaldato a 180°C per circa 40 minuti o fino a quando la superficie sarà ben dorata. Prima di sfornare il vostro ciambellone 12 cucchiai al limone fate sempre la prova stuzzicadenti: inserendo uno stuzzicadenti all’interno della torta questo dovrà fuoriuscire ben asciutto, qualora invece contenesse ancora delle tracce d’impasto dovete proseguire la cottura per qualche altro minuto.
Una volta pronto il ciambellone andrà sfornato, tolto dello stampo e spolverizzato se lo gradite con dello zucchero a velo prima di servirlo.
In alternativa potete preparare un ciambellone soffice alle carote o un ciambellone all’acqua all’arancia.
Conservazione
Il ciambellone 12 cucchiai al limone si conserva per al massimo 3-4 giorni sotto una campana di vetro o all’interno di un contenitore ermetico.