Dolci   •   Torte

Ciambella con agrumi e semi di papavero

Un buon ciambellone mette sempre tutta la famiglia! Questa versione super profumata agli agrumi ed arricchita da semi di papavero porterà una ventata di novità sulla vostra tavola. Sarà ideale in ogni periodo dell'anno e soprattutto conquisterà tutti già con il quo profumo. Scopriamo passo passo come si prepara al meglio

Ciambella con agrumi e semi di papavero
Difficoltà
Preparazione
Cottura
8 persone
Porzioni
Costo

Presentazione

La ciambella con agrumi e semi di papavero, è la classica delizia capace di allietare sia gli occhi che il palato. Una variante del classico ciambellone arricchita dal profumo e dal sapore inconfondibile degli agrumi.

Indicata soprattutto per coloro che amano limoni e arance, oltre a sorprendere con il suo profumo agrodolce, saprà anche conquistare chi desidera un dolce semplice ma gustoso. Il tocco di croccantezza che non guasta mai, sarà poi assicurato dai semi di papavero.

Il ciambellone qui proposto è ideale per la prima colazione, per merenda o per uno dei più classici e tradizionali coffee break.

Ingredienti

  • 350 g di farina 00
  • 100 g di zucchero
  • 40 g di semi di papavero
  • 30 g di miele
  • 12 g di lievito vanigliato
  • 150 ml di olio di semi
  • 50 ml di succo d’arancia
  • 3 uova
  • 1 arancia
  • 1 limone
  • 1 pizzico di sale

Ingredienti per la glassa

  • 125 g di zucchero a velo
  • 2 cucchiai di succo d’arancia

Preparazione

Per preparare la ciambella con agrumi e semi di papavero, iniziate dall’impasto. In una ciotola setacciate la farina con il lievito vanigliato per dolci e un pizzico di sale. In un’altra ciotola montate invece le uova con lo zucchero, fino ad ottenere un composto sodo e spumoso. Per montare le uova potete usare la frusta a mano o la frusta elettrica.

Successivamente versate l’olio di semi a filo e il succo d’arancia, montando bene l’impasto. A questo punto aggiungete il miele, i semi di papavero, la scorza grattugiata di limone e arancia, amalgamando per bene il tutto. Per ultimo aggiungete la farina con il lievito per dolci, un cucchiaio alla volta, mescolando delicatamente per unire gli ingredienti.

Ciambella con agrumi e semi di papavero

Imburrate ed infarinate una tortiera (potete usare anche la carta da forno) di 24 cm di diametro e versate il composto, livellando bene la superficie con un cucchiaio. Cuocete la torta in forno statico preriscaldato a 180°C per circa 40-45 minuti (in forno ventilato preriscaldato a 170°C per circa 35-40 minuti).

La ciambella sarà cotta quando infilando uno stecchino al centro ed estraendolo risulterà asciutto. Una volta cotta, sfornatela e lasciatela raffreddare su di una gratella. Potete servire la ciambella decorata con la glassa a base di zucchero a velo e succo d’arancia, o spolverizzata con del semplice zucchero a velo. La ciambella con agrumi e semi di papavero è ora pronta per essere gustata.

Ciambella con agrumi e semi di papavero

Conservazione

Questo ciambellone agli agrumi si conserva per al massimo 2 giorni sotto una campana di vetro.

Magdalena Brudnowska

I consigli di Magdalena

Tutti gli ingredienti dell'impasto devono essere a temperatura ambiente; si consiglia di prelevarli dal frigo almeno un'ora prima d'iniziare la preparazione. Per realizzare la ciambella, i limoni e le arance non devono essere trattati, ma provenienti da agricoltura biologica.

Altre ricette interessanti
Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo contenuto. Scrivi la tua opinione per primo!