Ciambella 7 vasetti al cocco e gocce di cioccolato

Con una ciambellone soffice si fa sempre centro sia a colazione che a merenda e soprattutto si è certi di accontentare sia i grandi che i più piccoli. Una ciambella 7 vasetti al cocco e gocce di cioccolato sarà non soltanto più particolare e profumata ma anche più semplice da preparare dal momento che non serve pesare gli ingredienti, ma basterà utilizzare il vasetto di yogurt ormai vuoto come unità di misura. Ecco come procedere

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Ciambella 7 vasetti al cocco e gocce di cioccolato

La torta 7 vasetti è un dolce versatile e molto semplice da realizzare che non necessita della bilancia ma l’unità di misura per la sua preparazione è il vasetto dello yogurt.

E’ possibile variare questa ricetta in tantissimi modi come ad esempio sfornando una ciambella 7 vasetti al cocco e gocce di cioccolato che risulterà morbida e golosa, perfetta per la prima colazione di tutta la famiglia. Grazie alla sua semplicità potete utilizzare questa ricetta come base per una torta farcita o gustarla semplicemente accompagnandola ad una tazzina di caffè.

Vediamo quindi insieme come si prepara.

Ingredienti

  • 3 uova
  • 1 vasetto di yogurt al cocco
  • 2 vasetti di zucchero
  • 2 vasetti di farina 00
  • 1 vasetto di fecola di patate
  • 1 vasetto di olio di semi
  • 1/2 vasetto di gocce di cioccolato
  • 1 bustina di lievito vanigliato

Preparazione

Preparare la ciambella 7 vasetti al cocco e gocce di cioccolato è molto semplice. Cominciate innanzitutto mettendo le gocce di cioccolato in freezer in modo che si raffreddino molto bene. Proseguite poi rompendo le uova in una ciotola e montatele con uno sbattitore elettrico. Aggiuntete poi lo yogurt al cocco e lo zucchero continuando a lavorare il composto sino a che diventerà chiaro e spumoso.

A questo punto aggiungete la fecola e incorporatela, poi unite anche la farina che avrete precedentemente setacciato. Mescolate molto bene le polveri in modo che non si formino grumi e aggiungete poi a filo il vasetto di olio di semi che dovrete inglobare nell’impasto. A questo punto aggiungete la bustina di lievito, sempre mescolando, e in ultimo unite all’impasto 1/2 vasetto di gocce di cioccolato ben fredde. In questo modo durante la cottura non si depositeranno tutte sul fondo.

Quando l’impasto sarà pronto, liscio e omogeneo, imburrate e infarinate uno stampo da ciambella del diametro di circa 22-24 cm. Versate all’interno l’impasto appena preparato e infornate a 190°C per circa 25-30 minuti monitorando la cottura interna facendo la prova dello stecchino.

Una volta cotta fate raffreddare la torta prima di sformarla e aggiungere, se gradite, dello zucchero a velo in superficie.

Ciambella 7 vasetti al cocco e gocce di cioccolato

Conservazione

La ciambella 7 vasetti al cocco e gocce di cioccolato si conserva 2-3 giorni sotto una campana di vetro.

I consigli di Luana

Se la torta dovesse risultare cotta all'esterno ma ancora cruda all'interno copritela con un foglio di alluminio, in questo modo la cottura proseguirà senza bruciare la superficie della torta. Se volete dare un gusto di cocco più intenso aggiungete 1 cucchiaio di farina di cocco all'impasto. Lavorate il composto della torta sino ad ottenere una crema liscia e omogenea.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...