Ciambella con mascarpone e gocce di cioccolato

Chi riesce a resistere ad un buon ciambellone? In questa versione con mascarpone e gocce di cioccolato è ancora più gustoso, soffice e davvero buonissimo. Scopriamo insieme come si prepara al meglio

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Ciambella con mascarpone e gocce di cioccolato

Per iniziare la giornata una fetta di ciambellone è l’ideale. La Ciambella al mascarpone con gocce di cioccolato è un dolce molto soffice e goloso perfetto per la prima colazione o per una merenda.

Ad un impasto molto delicato e soffice, grazie al mascarpone,si aggiunge le gocce di cioccolato che renderanno questo dolce ancora più goloso.

Molto facile nella sua preparazione, una torta che conquisterà  tutti dai grandi ai piccini. Prepariamolo, quindi, insieme.

Ingredienti

  • 250 g di farina 00
  • 50 g di fecola di patate
  • 3 uova
  • 250 g di mascarpone
  • 180 g di zucchero
  • 100 g di burro
  • 100 g di latte
  • 1 bustina di lievito vanigliato
  • 1 pizzico di sale
  • 70 g di gocce di cioccolato

Preparazione

Per realizzare la ciambella con mascarpone e gocce di cioccolato dovete iniziare dal montare, con l’aiuto delle fruste elettriche, le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso. In una ciotola stemperate il mascarpone.

Aggiungete il mascarpone al composto con le uova e zucchero, un poco per volta e continuate a mescolare con l’aiuto delle fruste elettriche, o manualmente con una paletta per dolci.

Unite la farina, la fecola di patate, il lievito per dolci e setacciatela, infine mescolatela con una spatola per dolci. Unite al composto delle uova il latte egli ingredienti secchi ormai setacciati un poco per volta aggiungendoli con un cucchiaio.

Mescolate il tutto con l’aiuto delle fruste elettriche facendo amalgamare tutti gli ingredienti. Sciogliete il burro a bagmo maria, fatelo intiepidire e poi unitelo al composto. Fatelo amalgamare con tutti gli ingredienti. Aggiungete un pizzico di sale al composto.

Infine aggiungete al composto 50 g di gocce di cioccolato. Imburrate e infarinate uno stampo per ciambella (22/24 cm) e versate il contenuto all’interno. Decorate con i 20 g gocce di cioccolato che sono ancora a disposizione. Preriscaldate il forno a 180°C e fate cuocere per 40 minuti. Sfornate la ciambella e fatela raffreddare prima di portare in tavola.

Ciambella con mascarpone e gocce di cioccolato

Conservazione

Il ciambellone con mascarpone e gocce di cioccolato si conserva per al massimo 2-3 giorni sotto una campana di vetro.

I consigli di Marisa

Per una versione marmorizzata potete aggiungere, ad una parte del composto, un cucchiaio di cacao amaro e un cucchiaio di latte. Per una versione più leggera potete sostituire al mascarpone la ricotta.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...