Ciambellone yogurt e limone

Il ciambellone yogurt e limone è un dolce soffice e molto morbido, perfetto per la colazione di tutta la famiglia. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Ciambellone yogurt e limone

Volete iniziare la giornata in dolcezza? Il ciambellone yogurt e limone è quello che fa per voi.

Il ciambellone yogurt e limone è il dolce perfetto per la colazione di tutta la famiglia. Sarà meraviglioso inzuppato nel latte e vi darà la giusta carica per affrontare gli impegni di scuola per i piccini o di lavoro per i grandi.

Una ricetta semplice e veloce per preparare qualcosa di genuino. Adatto anche per la merenda, da preferire a merendine di produzione industriale.

Vediamo insieme come preparare il ciambellone yogurt e limone.

Ingredienti

  • 200 g di farina 00
  • 100 g di fecola di patate
  • 230 g di zucchero
  • 3 uova
  • 1 bustina di lievito vanigliato
  • 100 ml di olio di semi di girasole
  • 125 g di yogurt bianco
  • q.b di sale
  • 1 limone

Preparazione

Per preparare il ciambellone yogurt e limone come prima cosa prendete le uova e separate i tuorli dagli albumi in due ciotole diverse.

Aggiungete lo zucchero ai tuorli e lavorate con uno sbattitore elettrico o nella planetaria. Setacciate la farina con la fecola ed il lievito vanigliato. Poco per volta aggiungeteli sempre mescolando ai tuorli. Unite anche l’olio per ammorbidire un po’ l’impasto e continuate a mescolare.

Grattugiate la scorza del limone direttamente sull’impasto e mescolate ancora. Spremete il limone e unite anche il succo ottenuto. Iniziate a montare, con le fruste elettriche, a neve ben ferma, gli albumi a cui avrete aggiunto un pizzico di sale.

Unite all’impasto poco per volta mescolando con delicatezza dal basso verso l’alto facendo attenzione a non smontarli. Utilizzando un cucchiaio di acciaio o una spatola unite anche lo yogurt seguendo la stessa tecnica.

Imburrate ed infarinate uno stampo da ciambella di 24 cm di diametro. Versate l’impasto ed infornate a 180°C per 35 minuti circa. Verificate la cottura con la prova dello stecchino che ne dovrà uscire asciutto.

Sfornate e lasciate raffreddare completamente su una griglia di pasticceria prima di spolverizzare con zucchero a velo.

In alternativa potete preparare un ciambellone o un ciambellone all’arancia.

Conservazione

Il ciambellone yogurt e limone si conserva per 3-4 giorni sotto una campana di vetro o all’interno di un contenitore ermetico.

I consigli di Francesca

Il Ciambellone con Yogurt e Limone non solo è perfetto per la colazione di tutta la famiglia ,ma potrà diventare anche un goloso dessert .Può essere servito con del gelato alla crema e delle fragole in macedonia per chiudere la cena in una serata estiva. In alternativa potete preparare anche della crema pasticciera o della salsa al cioccolato.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...