Un concentrato di caffeina! Non temete che sia un dolce riservato solo agli amanti dell bevanda scura, perché questa ciambella al caffè piace davvero a tutti ed è pure velocissima da preparare. A renderla ancora più golosa c’è la farcitura, ovvero una variante della crema pasticcera aromatizzata a tema con l’impasto, quindi un dolce veramente coordinato! Per ciambella e farcitura sono richiesti solo tuorli, ma non mi piace sprecare nulla quindi potete recuperare gli albumi preparando qualcos’altro di veloce (ad esempio delle meringhe o dei biscotti spumosi alle mandorle) o al limite utilizzare pure l’uovo intero in questa ricetta.
Ingredienti per la ciambella
- 2 tuorli
- 1 bicchiere di caffè
- 1 bicchiere di latte
- 100gr di burro
- 150gr di zucchero
- 350gr di farina
- 1 bustina di lievito
- 1 pizzico di sale
- zucchero a velo per decorare
Ingredienti per la crema pasticcera al caffé
- 2 uova
- 1 bicchiere di caffé
- 1 bicchiere di latte
- 5 cucchiai di zucchero
- 2 1/2 cucchiai di farina
Preparazione
Preparare il caffè che servirà sia per l’impasto che per la crema, e lasciatelo raffreddare fino a temperatura ambiente. Nel frattempo procedete con la ciambella, e sciogliete 100gr di burro a bagnomaria. Un altro modo per ammorbidire il burro è con il microonde impostato nella modalità decongelamento: in questo modo si scioglie velocemente senza scaldarsi troppo, e non dovrete aspettare che si raffreddi. Versate i tuorli (o eventualmente le uova intere, se non volete sprecare gli albumi) in una ciotola capiente, aggiungete un pizzico di sale, 150gr di zucchero e sbattete con le fruste elettriche fino a che il composto diventa chiaro e spumoso. Aggiungete un po’ alla volta anche il burro fuso, un bicchiere di caffé, un altro di latte, e infine farina e lievito setacciati. Amalgamate bene tutto, versate in uno stampo a ciambella ben imburrato e infarinato, e infornate in forno preriscaldato a 200° per 30 minuti. Dopo la cottura estraete e lasciate raffreddare completamente la ciambella, e se la tortiera è a cerniera potete velocizzare aprendo i bordi dello stampo.
Mentre la ciambella cuoce preparate la crema al caffè versando in una pentola capiente i tuorli e 5 cucchiai di zucchero. Mescolate bene con una frusta e aggiungete farina, quando sarà ben amalgamata versate anche il caffè e il latte. Portate su fuoco basso e cuocete fino a che la crema sarà addensata, tenendo sempre ben mescolato con la frusta. Quando la crema al caffè sarà pronta togliete dal fuoco e lasciate raffreddare.
Quando ciambella e crema saranno a temperatura ambiente, tagliate la prima e metà e farcitela, richiudete e infine spolverizzate con zucchero a velo. La ciambella al caffè è pronta, un’esplosione di sapore da servire accompagnata a una tazza calda di caffè o cappuccino!