Ciambella al cioccolato e cocco

Un buon ciambellone è sempre perfetto per colazione o per merenda. Questa ciambella al cioccolato e cocco è davvero deliziosa, molto facile da preparare e sicuramente molto apprezzata da grandi e bambini

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Ciambella al cioccolato e cocco

La ciambella al cioccolato e cocco, è un dolce delizioso e super cioccolatoso adatto per la colazione o la merenda accompagnata da una tazza di cioccolata calda o tè. Una variante del classico ciambellone al cioccolato, arricchita dalla presenza e dal profumo del cocco.

E’ un dolce molto semplice e veloce da preparare ed è gradito da tutti, grandi e piccoli inoltre,il sapore del cioccolato fondente, unito a quello del cocco vi farà sicuramente impazzire, e quindi vi consiglio assolutamente di provarla.

Cosa state aspettando? Ecco come preparare questo dolce.

Ingredienti

  • 400 g di farina 00
  • 200 g di zucchero
  • 3 uova
  • 120 g di burro
  • 30 g di cacao in polvere
  • 400 ml di latte di cocco
  • 50 g di cioccolato fondente
  • 1/2 bustina di lievito vanigliato
  • q.b di nutella

Ingredienti per decorare

  • q.b di farina di cocco
  • q.b di nutella

Preparazione

Per preparare la ciambella al cioccolato e cocco prima di tutto montate nella ciotola della planetaria o con l’aiuto delle fruste elettriche le uova con lo zucchero per circa 10 minuti.

Nel frattempo sciogliete il burro in un pentolino e il cioccolato fondente a bagno maria. Passati i 10 minuti, aggiungete al composto di uova e zucchero il burro fuso tiepido e continuate a mescolare per un paio di minuti per amalgamare il tutto. Una volta ottenuto un composto liscio, aggiungete la farina setacciata con il cacao e la mezza bustina di lievito vanigliato e mescolate per bene il composto dal basso verso l’alto con una spatola .

Infine, aggiungete al composto il latte di cocco e il cioccolato fondente fuso, mescolate e versate il composto in uno stampo per ciambelle imburrato ed infarinato. A questo punto, aggiungete la nutella a cucchiaiate sulla superficie o le gocce di cioccolato e infornate la vostra ciambella a 180°C per circa 40 minuti. Fate sempre la prova stecchino per essere certi che la torta è cotta alla perfezione anche all’interno.

Una volta cotta, decoratela con uno strato abbondante di nutella sulla superficie, un po’ di farina di cocco e il cocco fresco tagliato a pezzi.

Conservazione della ciambella

La ciambella al cioccolato e cocco si conserva per 2-3 giorni sotto una campana di vetro.

I consigli di Mary

Potete aggiungere nella ciambella le gocce di cioccolato invece della nutella. Potete servirla per la colazione o la merenda accompagnata da una tazza di cioccolata calda o tè.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...