Torta cioccolato e cocco

La torta cioccolato e cocco è soffice e morbida e coniuga al suo interno i sapori alla perfezione esaltandoli. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Torta cioccolato e cocco

La torta cioccolato e cocco è una variante ancora più deliziosa e particolare della solita torta al cocco che si prepara per la colazione o la merenda di tutta la famiglia.

In questo caso la classica torta al cocco viene arricchita da uno strato separato al cioccolato, che rende questo dolce ancora più goloso e perfetto anche per i palati più esigenti e per le occasioni più particolari in cui si vogliono stupire i propri ospiti con preparazioni più originali e diverse dal solito.

In pochi minuti darete vita ad una torta golosa e morbida che conquisterà tutti.

Vediamo, quindi, come preparare la torta cioccolato e cocco ed alcuni consigli utili per un risultato perfetto.

Ingredienti

  • 180 g di farina di cocco
  • 70 g di farina 00
  • 80 g di cioccolato fondente
  • 160 g di zucchero
  • 140 ml di latte
  • 120 g di burro
  • 4 uova
  • 1 bustina di lievito vanigliato
  • 1 bustina di vanillina

Preparazione

Per iniziare la preparazione della torta cioccolato e cocco dovete partire dal burro, che dovrà essere lasciato a temperatura ambiente per almeno un’ora prima di iniziare la preparazione così che sia ben morbido e lavorabile.

Il burro così ammorbidito andrà trasferito all’interno di una planetaria o all’interno di una ciotola e lavorato insieme allo zucchero utilizzando le fruste elettriche fino a quando avrete ottenuto una crema ben areata e spumosa. A questa dovrete aggiungere le uova, una alla volta aggiungendo la seguente soltanto quando che la precedente è stata perfettamente incorporata. Anche in questo caso è importante che le uova siano a temperatura ambiente per favorire la lievitazione che avverrà successivamente in forno e permettervi di ottenere un risultato davvero perfetto.

Una volta aggiunte tutte le uova potete continuare la lavorazione dedicandovi agli ingredienti secchi, ovvero farina, lievito e vanillina che dovrete setacciare per evitare la formazione di grumi e mischiare tra loro. Aggiungete qualche cucchiaiata di ingredienti secchi così miscelati alla crema che avrete precedentemente realizzato ed alternate al latte. Anche questo ingrediente però, deve essere a temperatura ambiente per poter avere un risultato davvero perfetto.

Continuate ad alternare ingredienti secchi e latte e per ultima aggiungete la farina di cocco. Continuate ad amalgamare il tutto fino a quando avrete ottenuto un composto perfettamente denso ed omogeneo.

Dividete in due parti il composto così ottenuto dedicate del cioccolato, che dovrà essere tritato grossolanamente al coltello e poi sciolto in microonde o a bagnomaria per qualche minuto. Una volta ben fuso e leggermente intiepidito il cioccolato potrà essere aggiunto in metà dell’impasto precedentemente realizzato. Amalgamate perfettamente il tutto ed a questo punto siete pronti per comporre la vostra torta cocco e cioccolato fondente.

Prendete una tortiera di 24 cm di diametro, imburrata e infarinata oppure foderata con della carta da forno e create un primo strato con l’impasto bianco al cocco. Livellate per bene ed aggiungete quindi l’impasto al cioccolato.

A questo punto la torta cioccolato e cocco sarà pronta per essere messa in forno preriscaldato a 180°C per circa 40-45 minuti. È importante verificare sempre che la cottura sia terminata anche al centro effettuando la prova stuzzicadenti. Inserite uno stuzzicadenti al centro della vostra torta ed estraetela. Se questo non contiene tracce di impasto ed è ben asciutto è segno che la torta può essere sfornata; in caso contrario proseguite la cottura per qualche altro minuto.

La torta cioccolato e cocco è quindi pronta per essere sfornata, messa da parte a freddare e cosparsa con lo zucchero a velo o con del cacao amaro in polvere.

In alternativa potete preparare una torta al cioccolato o una torta cocco e menta.

Torta cocco e cioccolato senza burro

Potete realizzare questo stesso dolce senza utilizzare il burro ma utilizzando al suo posto dell’olio di semi. Il risultato sarà comunque un dolce molto soffice e morbido che non vi farà rimpiangere la preparazione classica che prevede l’uso del burro.

L’olio andrà aggiunto all’impasto dopo aver lavorato le uova con lo zucchero a filo esattamente come si fa con il latte così da dare il tempo al composto di incorporarlo alla perfezione.

Torta cocco e gocce di cioccolato

Se lo desiderate potete realizzare un impasto bianco omettendo la presenza del cioccolato fondente ed aggiungere poi al composto ultimato delle gocce di cioccolato precedentemente infarinate. Amalgamate per bene e trasferite all’interno della tortiera per poter procedere alla cottura. Avrete in questo modo creato una variante della classica torta al cocco ma ancora più sfiziosa e particolare.

Torta al cocco e cioccolato

Conservazione

La torta cioccolato e cocco si conserva per al massimo 2-3 giorni all’interno di un contenitore ermetico oppure sotto una campana di vetro. Solo in questo modo, infatti, potete preservarne la sua naturale morbidezza.

I consigli di Fidelity Cucina

Per rendere il vostro dolce ancora più particolare potete aggiungere delle gocce di cioccolato alla parte bianca del vostro impasto e procedere come da ricetta. In questo modo creerete un risultato ancora più goloso. Per una versione fredda della torta potete farcire con una crema al latte o una crema al cocco.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...