Ciambella al latte di cocco

La ciambella al latte di cocco è un dolce soffice, profumato e perfetto per ogni momento della giornata. Ecco la ricetta ed alcuni consigli utili

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Ciambella al latte di cocco

La ciambella al latte di cocco è un dolce delicato e profumato, perfetto a colazione per iniziare al meglio la giornata oppure da offrire per merenda a grandi e piccini.

Una variante della torta al cocco, realizzata in questo caso con la presenza della farina di riso che contribuisce a donargli una sofficità unica, mentre la farina di cocco rende la consistenza molto particolare. Inoltre è adatta anche agli intolleranti al lattosio grazie all’assenza del latte vaccino.

La preparazione è semplice e vi ruberà solo qualche minuto, in compenso il risultato sarà buonissimo e piacerà a tutti!

Vediamo, quindi, come preparare questo dolce ed alcuni consigli utili.

Ingredienti

  • 3 uova
  • 200 g di zucchero
  • 150 ml di olio di semi di mais
  • 170 ml di latte di cocco
  • 100 g di farina 00
  • 100 g di farina di riso
  • 100 g di farina di cocco
  • 1 cucchiaino di aroma vaniglia
  • 1 bustina di lievito vanigliato

Preparazione

Inziate la preparazione della ciambella al latte di cocco pre-riscaldando il forno a 180°C in modalità statica.

Montate le uova a temperatura ambiente con lo zucchero semolato fino ad ottenere una crema chiara e soffice. Basteranno meno di dieci minuti alla massima velocità. A filo aggiungete l’olio di semi e l’estratto di vaniglia o i semi di mezza bacca.

In una ciotola a parte setacciate la farina 00, la farina di riso e il lievito. Successivamente unite anche la farina di cocco e mescolate bene con una frusta per amalgamare gli ingredienti secchi.

Unite poco per volta le farine all’impasto versando anche il latte di cocco. Solitamente è utile svolgere questa operazione alternando un terzo di farina e un terzo di latte, fino a terminare tutti gli ingredienti. In questo modo non toglierete aria al composto che quindi non risulterà troppo liquido e crescerà bene in cottura.

Trasferitelo ora in uno stampo da ciambella che avrete precedentemente oliato e infarinato, dopodiché infornate per almeno 35/40 minuti a 180°C. Come sempre vale la prova stecchino: quando uscirà asciutto la torta sarà pronta. Ricordate che comunque la ciambella rimane umida, quindi l’importante è che sullo stecchino non ci siano tracce di impasto crudo.

Lasciate raffreddare completamente e come tocco finale spolverizzate la ciambella con zucchero a velo vanigliato. 

In alternativa potete preparare una torta al latte caldo o un ciambellone all’acqua all’arancia.

Conservazione

La ciambella al latte di cocco si conserva per al massimo 2-3 giorni sotto una campana di vetro o all’interno di un contenitore ermetico.

I consigli di Martina

La ciambella al latte di cocco, oltre ad essere perfetta per gli intolleranti al lattosio, può essere adattata anche ai celiaci. In questo caso basterà sostituire la farina 00 con pari peso di farina di riso o preparato per celiaci. Per renderla ancora più profumata potete aggiungere della scorza di lime oppure preparare una glassa con zucchero a velo e qualche goccia di limone.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...