La ciambella al latte di cocco è un dolce delicato e profumato, perfetto a colazione per iniziare al meglio la giornata oppure da offrire per merenda a grandi e piccini.
Una variante della torta al cocco, realizzata in questo caso con la presenza della farina di riso che contribuisce a donargli una sofficità unica, mentre la farina di cocco rende la consistenza molto particolare. Inoltre è adatta anche agli intolleranti al lattosio grazie all’assenza del latte vaccino.
La preparazione è semplice e vi ruberà solo qualche minuto, in compenso il risultato sarà buonissimo e piacerà a tutti!
Vediamo, quindi, come preparare questo dolce ed alcuni consigli utili.
Ingredienti
- 3 uova
- 200 g di zucchero
- 150 ml di olio di semi di mais
- 170 ml di latte di cocco
- 100 g di farina 00
- 100 g di farina di riso
- 100 g di farina di cocco
- 1 cucchiaino di aroma vaniglia
- 1 bustina di lievito vanigliato
Preparazione
Inziate la preparazione della ciambella al latte di cocco pre-riscaldando il forno a 180°C in modalità statica.
Montate le uova a temperatura ambiente con lo zucchero semolato fino ad ottenere una crema chiara e soffice. Basteranno meno di dieci minuti alla massima velocità. A filo aggiungete l’olio di semi e l’estratto di vaniglia o i semi di mezza bacca.
In una ciotola a parte setacciate la farina 00, la farina di riso e il lievito. Successivamente unite anche la farina di cocco e mescolate bene con una frusta per amalgamare gli ingredienti secchi.
Unite poco per volta le farine all’impasto versando anche il latte di cocco. Solitamente è utile svolgere questa operazione alternando un terzo di farina e un terzo di latte, fino a terminare tutti gli ingredienti. In questo modo non toglierete aria al composto che quindi non risulterà troppo liquido e crescerà bene in cottura.
Trasferitelo ora in uno stampo da ciambella che avrete precedentemente oliato e infarinato, dopodiché infornate per almeno 35/40 minuti a 180°C. Come sempre vale la prova stecchino: quando uscirà asciutto la torta sarà pronta. Ricordate che comunque la ciambella rimane umida, quindi l’importante è che sullo stecchino non ci siano tracce di impasto crudo.
Lasciate raffreddare completamente e come tocco finale spolverizzate la ciambella con zucchero a velo vanigliato.
In alternativa potete preparare una torta al latte caldo o un ciambellone all’acqua all’arancia.
Conservazione
La ciambella al latte di cocco si conserva per al massimo 2-3 giorni sotto una campana di vetro o all’interno di un contenitore ermetico.