Ciambella alla panna e frutti di bosco

Un buon ciambellone mette sempre tutti d'accordo, in ogni momento della giornata ed in ogni stagione dell'anno. Questa ciambella alla panna e frutti di bosco ha un profumo irresistibile e sarà davvero deliziosa. Ecco la ricetta e tanti consigli

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Ciambella alla panna e frutti di bosco

Dinanzi ad un ciambellone alla panna è davvero difficile dire di no. Una sofficissima ciambella realizzata con la panna montata, dal profumo irresistibile dato dalla scorzetta di limone ed arricchita da frutti di bosco e fragole.

Una morbida torta ideale per la prima colazione, vi darà la giusta carica per affrontare la giornata; ottima anche per una sostanziosa merenda in compagnia, da servire accompagnandola con una bella tazza di thè o caffè o anche per un seplice spuntino. Semplice e veloce da preparare, sarà apprezzata da tutti anche dai più grandi ai più piccini.

Vediamo, quindi, come preparare una deliziosa ciambella alla panna e frutti di bosco e tanti consigli per ottenere un risultato davvero eccellente.

Ingredienti

  • 250 g di panna da montare
  • 3 uova
  • 270 g di farina 00
  • 210 g di zucchero
  • 50 ml di olio di semi di mais
  • 10 g di lievito vanigliato
  • 1 cucchiaino di scorza di limone
  • 200 g di frutti di bosco
  • 5 fragole

Preparazione

Iniziate la preparazione di questa ciambella alla panna e frutti di bosco creando l’impasto base. Munitevi di ciotola e sbattitore oppure utilizzate il vostro robot da cucina. Versate la panna per dolci ed iniziate a montarla a neve ben ferma, durante questa operazione aggiungete lo zucchero poco per volta.

Aggiungete le uova e continuare a montare per amalgamare bene gli ingredienti, versate l’olio di semi e cominciate ad aggiungere la farina setacciata. Montate fino a creare un impasto liscio e senza grumi, aggiungete infine il lievito vanigliato e mescolate.

Prendete ora le fragole, lavate sotto l’acqua corrente, eliminate il picciolo e tagliatele a dadini. Lavate ed asciugate i frutti di bosco (un misto di lamponi, mirtilli e more). Grattugiate un po’ di scorza di limone e versate tutto all’interno dell’impasto di base. Aiutandovi con una spatola od un cucchiaio di legno, mescolate delicatamente per inglobare le fragole, i frutti di bosco e la scorza.

Scegliete uno stampo di media dimensione, imburrate ed infarinate oppure usate lo staccante spary per teglie, versate l’impasto e livellatelo, infornate a 180°C in forno preriscaldato e ventilato per circa mezz’oretta. Dopo 20 minuti fate sempre la prova stecchino.

Sfornate e lasciate freddare. Posizionatela su un vassoio, potete cospargere con zucchero a velo e servire.

Ciambella alla panna e frutti di bosco

Conservazione

Conservate in un luogo fresco ed asciutto per massimo 3 giorni.

I consigli di Fabiana

Potete creare questa torta usando farina senza glutine oppure panna senza lattosio o alla soia, basta chia per dolci da montare. Si può creare questa ciambella utilizzando solo fragole o solo frutti di bosco, potete omettere la scorzetta di limone o usare quella all'arancia oppure utilizzare una fialetta di aroma di vaniglia. Potete anche prepararla senza frutta ed arricchirla invece con cioccolato e frutta secca.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...