Ciambella alle fragole con mascarpone e cioccolato bianco

La ciambella alle fragole con mascarpone e cioccolato bianco è una vera delizia che sorprenderà sia la vista che il palato

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Ciambella alle fragole con mascarpone e cioccolato bianco

La ciambella alle fragole con mascarpone e cioccolato bianco è molto semplice e veloce da preparare, inoltre conquisterà tutti grazie alla morbidezza assicurata dall’aggiunta del mascarpone. 

Questa torta, ideale per gli amanti delle fragole, abbina alla perfezione la loro freschezza con la dolcezza del cioccolato bianco, creando un connubio tanto superlativo quanto irresistibile.

La ciambella è ideale per la prima colazione o anche per merenda, specie se accompagnata con una tazza di tè, di latte o anche con un caffè.

Ingredienti

  • 250 g di fragole
  • 250 g di mascarpone
  • 200 g di farina 00
  • 100 g di zucchero
  • 100 g di gocce di cioccolato bianco
  • 16 g di lievito vanigliato
  • 75 ml di olio di semi di mais
  • 1 pizzico di sale

Preparazione

Per preparare la ciambella alle fragole con mascarpone e cioccolato bianco, iniziate dalla pulizia delle fragole. Lavatale bene, poi asciugatele con cura, togliete il picciolo, quindi tagliatele a dadini.

A questo punto preparate l’impasto; per ottenerlo, come primo passo all’interno di una ciotola setacciate la farina con il lievito vanigliato per dolci e un pizzico di sale.

In un’altra ciotola iniziate invece a sbattere le uova con lo zucchero fino a ricavare un composto sodo e spumoso. Per montare le uova potete usare la frusta a mano o la frusta elettrica. Successivamente aggiungete l’olio di semi a filo, montando bene l’impasto. Giunti a questo punto, aggiungete il mascarpone e amalgamate per bene il tutto. Dopodiché aggiungete la farina con il lievito per dolci, un cucchiaio alla volta, amalgamando delicatamente per unire gli ingredienti
Per ultimo versate le fragole e le gocce di cioccolato bianco, mescolando con cura il tutto.

Imburrate e infarinate una tortiera (potete usare anche la carta da forno) di 24 cm di diametro e versate il composto, livellando bene la superficie con un cucchiaio. 

Infornate la ciambella in forno statico preriscaldato a 180°C per circa 40-45 minuti (in forno ventilato preriscaldato a 175°C per circa 35-40 minuti). La ciambella sarà cotta quando infilando uno stecchino al centro, una volta estratto risulterà asciutto.

Quando la torta sarà cotta, sfornatela e lasciatela raffreddare su di una gratella. Potete poi servirla decorandone la superficie con del cioccolato bianco fuso e con delle fragole tagliate a spicchi. La ciambella alle fragole con mascarpone e cioccolato bianco è ora pronta per essere servita.

Conservazione

La ciambella alle fragole con mascarpone e cioccolato bianco si conserva per al massimo 2-3 giorni sotto una campana di vetro.

I consigli di Magdalena

Tutti gli ingredienti dell'impasto devono essere a temperatura ambiente; si consiglia di prelevarli dal frigo almeno un'ora prima di iniziare la preparazione. Al posto delle gocce di cioccolato, potete arricchire l'impasto aggiungendo il cioccolato bianco tagliato a pezzetti.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...