I dolci fatti in casa sono sempre più apprezzati, sia dai grandi che dai bambini; si preparano in pochi step e si mantengono morbidi e invitanti per più tempo. La ciambella allo yogurt, cocco e cioccolato al latte è di facile preparazione, economica e si può gustare sia tiepida che a temperatura ambiente. Vediamo insieme la ricetta.
Ingredienti
- 250 g di farina 00
- 250 g di yogurt
- 2 uova
- 30 g di cocco rapé
- 50 g di olio di semi di girasole
- 1 bustina di lievito vanigliato
- 80 g di cioccolato al latte
- q.b di zucchero a velo
Preparazione
Realizzare la ciambella allo yogurt, cocco e cioccolato al latte è abbastanza semplice e veloce. Per cominciare, mettete le uova e lo zucchero in un’ampia ciotola; utilizzando lo sbattitore elettrico, montate i due ingredienti a velocità media, fino ad ottenere un composto chiaro e gonfio.
A questo punto unite lo yogurt (meglio se bianco magro oppure al cocco) e dopo poco anche l’olio di semi di girasole a filo. Continuate a montare con le fruste, per amalgamare bene il tutto.
A parte setacciate la farina con il lievito vanigliato per dolci. Aggiungete gli ingredienti secchi a poco a poco, evitando la formazione di grumi. Quando avrete ottenuto un impasto fluido, aggiungete anche il cocco rapè. Mescolate con movimenti dal basso verso l’alto per non smontare il composto.
Prendete adesso uno stampo a ciambella del diametro di 22 cm, quindi oleatelo e infarinatelo. Versate l’impasto all’interno dello stampo e livellate bene utilizzando un cucchiaio. Cuocete la ciambella allo yogurt, cocco e cioccolato al latte in forno statico preriscaldato a 180°C per circa 45-50 minuti. Fate la prova dello stuzzicadenti, per verificarne la cottura.
Quando il dolce è cotto, sfornatelo e lasciatelo raffreddare prima di estrarlo dalla teglia. Nel frattempo sciogliete a bagnomaria il cioccolato a latte e mettetelo in una sac-à-poche. Decorate la ciambella con il cioccolato al latte e guarnite con del cocco rapè.
Conservazione
Questo dolce può essere conservato a temperatura ambiente per al massimo 2 giorni dalla preparazione.