Ciambella cremosa alle fragole

La ciambella cremosa alle fragole è un dolce al cucchiaio fresco e dal sapore molto delicato, ideale per le giornate più calde. Ecco la ricetta

Ciambella cremosa alle fragole
Difficoltà
Preparazione
8 persone
Porzioni
Costo

Presentazione

La ciambella cremosa alle fragole è un dolce al cucchiaio fresco e cremoso, perfetto per la stagione estiva. E’ fatto dall’unione della  panna montata con la purea di fragole fresche e lo yogurt possibilmente greco, senza uova non necessita della cottura in forno ma di riposo in frigorifero.

Il dolce cremoso è ricoperto da una crema ganache al cioccolato bianco con l’aggiunta di un pizzico di colorante alimentare rosa. Una volta pronto il dolce viene guarnito da una cascata di fragole e mirtilli freschi!

Vediamo, quindi, insieme come preparare questo piatto ed alcuni consigli utili per un risultato perfetto.

Ingredienti

  • 700 g di fragole
  • 500 g di panna da montare
  • 170 g di yogurt alla fragola
  • 1 cucchiaio di zucchero a velo
  • 10 g di colla di pesce

Ingredienti per la ganache

  • 200 ml di panna da montare
  • 250 g di cioccolato bianco
  • 1 pizzico di colorante

Ingredienti per decorare

  • q.b di fragole
  • q.b di mirtilli

Preparazione

Per iniziare la preparazione della ciambella cremosa alle fragole dovete pulire e lavare le fragole che serviranno per la realizzazione della crema. Fate una purea con un frullatore ad immersione dopo aver aggiunto un cucchiaio di zucchero. Mettete da parte.

In un contenitore abbastanza capiente montate la panna, che dovrà avere una consistenza piuttosto morbida. Aggiungere alla panna montata lo yogurt alla fragola e mescolate con una spatola. A questo punto, quando i due ingredienti si saranno amalgamati, versare la purea di fragole preparata in precedenza. Mescolate con una spatola e mettere da parte.

Ammollate la colla di pesce in acqua fredda, strizzate e sciogliete in un pentolino con un cucchiaio di acqua, quindi versate alla crema preparata con panna, purea di fragole e yogurt. Mescolate e versare il tutto in uno stampo a ciambella rivestito con pellicola trasparente. Conservate in frigorifero per almeno due ore.

Ciambella cremosa alle fragole

Ganache al cioccolato bianco

In un pentolino antiaderente versate la panna liquida, portate a bollore e aggiungete il cioccolato bianco a pezzetti e un pizzico di colorante rosa. Mescolate fino a completo scioglimento del cioccolato e fate raffreddare a temperatura ambiente.

Trascorso il tempo di riposo controllate che la ciambella cremosa si sia solidificata bene e facendo attenzione a non romperla trasferitela nel piatto da portata. Versare la ganache in superficie e decorare con le fragole e i mirtilli freschi.

In alternativa potete preparare una mousse al cioccolato o un budino al cocco.

Ciambella cremosa alle fragole

Conservazione

La ciambella cremosa alle fragole si conserva per alcuni giorni in freezer.

Grazia Tornello

I consigli di Grazia

Rivestire lo stampo con pellicola trasparente facendo attenzione a non lasciare spazi vuoti. Possiamo scegliere qualunque tipo di stampo come ad esempio quello da plumcake. Inoltre la base può essere aromatizzata con qualunque tipo di frutta fresca come pesche, lamponi o mirtilli. Per velocizzare i tempi di riposo ed evitare che il dolce possa rompersi possiamo riporlo in frezeer.

Altre ricette interessanti
Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo contenuto. Scrivi la tua opinione per primo!