Ciambella alle banane e yogurt greco alla vaniglia

La ciambella alle banane e yogurt greco alla vaniglia è un dolce soffice e goloso da fare a casa senza grandi difficoltà e perfetto sia per la colazione che per la merenda di tutta la famiglia.

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Ciambella alle banane e yogurt greco alla vaniglia

I dolci con le banane (anche conosciuti come Banana Bread) sono morbidi e profumati, perfetti da gustare in qualsiasi momento della giornata.

Aggiungendo dello yogurt greco alla vaniglia, si otterrà un dolce ancor più soffice e goloso, che conquista grandi e bambini. Vediamo insieme la ricetta.

Ingredienti

  • 260 g di farina 00
  • 2 uova
  • 2 banane
  • 180 g di zucchero
  • 100 ml di olio di semi di girasole
  • 150 g di yogurt greco
  • 1 pizzico di cannella
  • 1 bustina di lievito vanigliato
  • q.b di zucchero a velo

Preparazione

Realizzare la ciambella alle banane e yogurt greco alla vaniglia è davvero molto semplice. Per cominciare sarà necessario pesare tutti gli ingredienti, che dovranno essere a temperatura ambiente.

In una ciotola capiente mettete le uova e lo zucchero; utilizzando lo sbattitore elettrico, montate i 2 ingredienti fino ad ottenere un composto gonfio e dal colore paglierino. A questo punto aggiungete lo yogurt greco e versate l’olio a filo, sempre montando con lo sbattitore elettrico.

Unite la farina 00 a pioggia e mescolate per bene, al fine di evitare la formazione di grumi. Successivamente aggiungete anche il lievito vanigliato per dolci e la cannella in polvere.

Sbucciate le banane e frullatele oppure, in alternativa, pestatele con una forchetta per farle diventare una purea fine. Incorporate la purea di banane all’impasto e amalgamate per bene il tutto.

Prendete uno stampo per ciambella del diametro di circa 22 cm, quindi oleatelo e infarinatelo. Versate l’impasto all’interno dello stampo e livellate per bene. Cuocete il dolce in forno statico preriscaldato a 180°C per circa 35-40 minuti. Per verificarne la cottura, fate la prova dello stuzzicadenti.

Quando la ciambella è cotta, sfornatela e lasciatela raffreddare a temperatura ambiente, prima di estrarla dallo stampo. Poco prima di consumarla, spolverizzatela con dello zucchero a velo.

Conservazione

Questo dolce può essere conservato a temperatura ambiente per circa 2 giorni dalla preparazione. E’ possibile congelarlo in freezer (tagliato a fette).

I consigli di Giovanna

La ciambella alle banane e yogurt greco alla vaniglia è un dolce soffice e genuino, perfetto per chi desidera mangiare un dolce fatto in casa ma non vuole rinunciare alla linea. Scegliete solo ingredienti freschi e di qualità (meglio se biologici). Accompagnate il dolce con una tazza di tè al limone oppure con un cappuccino.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...